Visite guidate gratuite alla mostra Pianura romana. Villa Vicus Via

A cura del Gruppo Archeologico Il Saltopiano: ultima chiamata prima della pausa estiva è martedì 11 luglio. A settembre torneranno ogni prima domenica del mese

La mostra "Pianura romana. Villa Vicus Via" (Museo Casa Frabboni - via Matteotti, 137 San Pietro in Casale - Bo) nasce dall'idea del Comune di San Pietro i Casale e dell'Unione Reno Galliera, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio er la città di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, di presentare e far conoscere al pubblico l'importante patrimonio archeologico di età romana proveniente da questa porzione di pianura bolognese.

La mostra restituisce un'immagine complessiva di questo territorio nel periodo compreso fra la fine del I secolo a. C. e l'inizio del IV secolo d. C.: cuore del "racconto" è il Vicus, l'abitato di Maccaretolo, con le sue eccezionali testimonianze, inserito in un tessuto insediativo antico esteso anche ai territori dei Comuni limitrofi e caratterizzato dalla presenza di una importante Via di traffico e numerosi impianti produttivi, come la Villa rustica rinvenuta presso il Centro Sportivo di San Pietro in Casale...

A partire da domenica 11 giugno è possibile partecipare a una delle visite guidate gratuite che il Gruppo Archeologico Il Saltopiano organizza (non è necessaria prenotazione), secondo il seguente calendario:

  • Domenica 11 giugno - ore 10.00 e ore 16.00
  • Sabato 24 giugno - ore 22.00
  • Domenica 2 luglio - ore 10.00 e ore 16.00
  • Martedì 11 luglio - ore 22.00

Ricordiamo che la mostra è visitabile anche individualmente fino al 25 giugno (orari: martedì 10-12 - sabato e domenica 10-12 e 15-18) e che il Museo resterà chiuso dal 26 giugno al 10 settembre.
Dalla riapertura e fino alla fine dell'anno, le visite guidate gratuite riprenderanno con cadenza mensile: ce ne saranno infatti due, alle 10.00 e alle 16.00, ogni prima domenica del mese.

info: t 051 8904 822-821

Valuta questo sito