Sostegno alle nuove imprese

Tutte le opportunità e gli aiuti a sostegno delle imprese appena avviate o di prossimo avviamento

Lo Sportello per le Imprese segnala che sono disponibili aiuti a sostegno delle imprese che desiderano insediarsi o che si sono avviare di recente.

Il Ministero del lavoro ha costituito un nuovo Fondo rotativo per finanziamenti senza interessi rivolto a giovani imprenditori.
La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione misure per l’accesso al credito di micro imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
L’INAIL finanzia progetti di miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono ancora disponibili agevolazioni per l’autoimprenditorialità di giovani sino ai 35 anni e per le imprese del commercio, turismo, servizi, di produzione.
E’ attivo un Fondo di garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito.
La legge di stabilità per il 2017 prevede l’estensione dalle sole Startup e Piccole Medie Imprese innovative del crowdfunding, ovvero la raccolta di capitali attraverso portali online a tutte le PMI di ogni genere.
Per il 2017, è stato inoltre confermato il regime fiscale forfettario per le imprese individuali.

Per approfondimento di quanto in sintesi sopra segnalato si rimanda alle unite schede illustrative elaborate da Progetti d’Impresa.

Opportunità per imprese
Crowfounding
Regime forfettario

Si ricorda che il Servizio Progetti d’Impresa è a disposizione di tutti coloro che stanno progettando una nuova attività o intendono elaborare la diversificazione di imprese già avviate. Il servizio funziona su appuntamento ed è completamente gratuito. Per contatti: scrivere a

Valuta questo sito