Viva il dialàtt - rassegna teatrale dedicata al dialetto bolognese

Gran chiusura il 9 aprile con la cerimonia di premiazione della V edizione del Concorso di Poesia Dialettale Città di Castel Maggiore (OPERE ENTRO IL 2 APRILE)
  • mercoledì 20 gennaio 2016, ore 20,45 

Oratorio della Visitazione - Parrocchia di SS. Pietro e Paolo; Piazza Giovanni XXIII n. 6 - San Pietro in Casale

Cantico dei Cantici – Canta däl Canti

Traduzione in dialetto bolognese di Stefano Rovinetti Brazzi
Traduzione in italiano e commento di S. Em. Card. Gianfranco Ravasi

A cura di Aldo Jani Noè & Enrico Pagani – Maglio Editore
Incontro con Stefano Rovinetti Brazzi, studioso di lessicografia dialettale e filologia classica, che ha curato l’introduzione e la traduzione dal greco in dialetto bolognese del Cantico dei Cantici.
Il volume, edito da Maglio Editore e curato da Aldo Jani Noè & Enrico Pagani, propone anche il commento e la traduzione dall’ebraico in italiano del Cardinale Gianfranco Ravasi, e una riproduzione degli oli di Marc Chagall ispirati al Cantico dei Cantici.
Poema sull’amore per eccellenza, anche se di soli 117 versi il Cantico dei Cantici sfugge al tempo, e duemila anni dopo parla ancora a tutti i cuori... e in tutte le lingue. In questo volume si è così tentata l’inedita operazione di renderlo in dialetto bolognese, a dimostrazione che anche lingue prive di tradizione letteraria illustre e confinate nell’oralità, sono in grado di esprimere testi aulici.
Una lettura per gli innamorati, per gli sposi, per coppie nuove o di lunga data, per chi si interroga sull’amore di Dio o per chi, più prosaicamente, è innamorato del dialetto bolognese. Perché l’amore contiene tutto.

  • Sabato 13 febbraio 2016 - ore 20,45 

Centro Sociale culturale ricreativo “E. Faccioli”, via Massarenti 19 - San Pietro in Casale

BATTIFANGO – Commedia ideata e scritta da Gabriele Cremonini

Regia di Gabriele Bernardi

Spettacolo teatrale sulla vita popolare che si svolgeva tanti anni fa nella zona del canale Navile. Un balzo indietro nel tempo: siamo nel 1912, passeggeri e lavoratori stanno aspettando presso la Chiusa del Battiferro che il livello dell’acqua consenta alle barche di riprendere la navigazione verso Bologna o verso “la bassa”………
Tra storie vere, aneddoti un po’ “spinti” e canti da osteria ancora più “liberi”, si racconta in modo divertente e scanzonato la vita popolare degli inizi del Novecento lungo il Canale Navile
Uno spettacolo con Gabriele Baldoni e il Coro dei Ghignosi (Palmiro Benuzzi, Valerio Bertozzi, Angelo Calbucci, Pietro Catrambone, Roberto Riz, Loris Tedeschi) consigliato a un pubblico adulto.

  • Domenica 28 febbraio 2016 - ore 17,00

Teatro Biagi D’Antona, via la Pira,54 - Castel Maggiore

SBLISGHER AL PORTA DSGRAZIA

Commedia della Compagnia I NUOVI FELSINEI
Regia Ezio Maselli

I NUOVI FELSINEI in una nuova commedia ricca di colpi di scena da quando l’industriale Ulisse Severi inizia una galante avventura in treno con Flavia, giovane vedova affetta da un bizzarro raptus.
Una serie di circostanze porteranno la protagonista a conoscere i vari componenti e frequentatori della famiglia Severi e qui tra avvelenamenti, corteggiamenti e raptus vari si svilupperà questa divertentissima commedia fino all’immancabile colpo di scena finale.

  • Sabato 5 marzo - ore 18,00

Casa del Volontariato, Via Berlinguer 19 - Castel Maggiore

Presentazione del libro "Poeti petroniani del Duemila” (Pendragon, 2015)

Conversazione con gli autori Luigi Lepri, Daniele Vitali e Stefano Rovinetti Brazzi

Un appuntamento imperdibile con i tre grandi esperti della lingua bolognese. Un incontro tra storia, poesia e curiosità letterarie per scoprire quel che c'è da leggere in versi, oggi, nel dialetto di Bologna e dintorni, e quali strade percorrere per creare nuovi autori e nuovi lettori... e, quindi, come non unire, in questa occasione, la presentazione di

Al fól di sblôff - I Puffi parlano in dialetto bolognese! (Pendragon, 2015)

Traduzione di Luigi Lepri e Daniele Vitali

Pubblicati in oltre 50 paesi del mondo, i Puffi arrivano ora anche sotto le Due Torri. Le fantastiche avventure dei piccoli, dolci abitanti dei funghetti del bosco vengono proposte ai lettori in dialetto bolognese, nell'impeccabile traduzione di Luigi Lepri e Daniele Vitali. Il risultato? Un modo divertente e assolutamente inedito per far conoscere il dialetto ai bambini e per ricordarlo agli adulti. Con le traduzioni a piede di pagina delle parole più difficili e un utile dizionario finale con tutte le parole utilizzate

  • Sabato 19 marzo - ore 20,45 

Centro Sociale culturale ricreativo “E. Faccioli”, via Massarenti 19 - San Pietro in Casale

LA GRAN MARADAUNA ED BULAGGNA

Commedia della Compagnia I GRIGIORO
Regia Egidio Filippini

Commedia in prevalente in lingua bolognese che racconta della maratona mondiale che si svolge nella città di Bologna: grande agitazione per la polisportiva “Correre è bello” che da sempre sforna grandi campioni ma che tra imprevisti, colpi di scena e incredibili coincidenze sarà coinvolta in rocambolesche avventure.

  • Sabato 9 aprile 2016 – ore 20,45

Teatro Biagi D’Antona, via la Pira,54 - Castel Maggiore

PREMIAZIONE QUINTA EDIZIONE CONCORSO DI POESIA DIALETTALE CITTA’ DI CASTEL MAGGIORE

Serata conclusiva della quinta edizione del Concorso di Poesia Dialettale organizzato da Associazione I Grigioro in collaborazione con il Comune di Castel Maggiore (scadenza per la partecipazione al concorso: 2 aprile). In questa occasione saranno lette e premiate la prima e seconda poesie vincitrici scelte dalla Giuria del concorso e votata e premiata dal pubblico la terza classificata. Quest’anno il concorso ha come tema “ Tra al lom e al scur” e aprirà, per il primo anno, una sezione dedicata ai Testamenti di Sandron Spaviron antica maschera di San Pietro in Casale.
Grandi ospiti, attori e esperti saliranno sul palco della Biagi D’Antona per sfidare il pubblico sui misteri e sui segreti della lingua bolognese. Una serata da non perdere!  Scopri di più sul concorso...

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito

Programma (pieghevole formato .PDF - 195 KB)

Informazioni:
Unione Reno Galliera - Eventi e Manifestazioni
Via Pescerelli, 47 – San Pietro in Casale
tel. 051-8904825/24 - 3311081173 

Valuta questo sito