Pagamento dei servizi alla persona (nido, refezione, trasporto ecc.): avviso ai ritardatari

Chi non ha ancora pagato i servizi goduti riceverà nei prossimi giorni l'ingiunzione di pagamento

Nei prossimi giorni gli utenti dei Servizi alla Persona erogati dall'Unione Reno Galliera che non hanno provveduto al pagamento dei bollettini scaduti nonostante l'avviso bonario e la successiva costituzione in mora riceveranno un'ingiunzione di pagamento.

L'ingiunzione di pagamento è lo strumento della riscossione coattiva scelto dall'Unione che permette di operare il recupero degli insoluti senza il tramite di un Agente della riscossione.*
Per ogni informazione è possibile contattare il Settore Staff Amministrativo/Segreteria dell’Area Servizi alla Persona ai numeri 051/8904851/852.

L'ingiunzione verrà recapitata agli utenti interessati con le stesse modalità degli atti giudiziari (raccomandata “verde”) e riporterà:

  • la descrizione degli importi dovuti (rette/corrispettivi insoluti più gli oneri della riscossione coattiva e le spese di notifica);
  • l'indicazione delle modalità di pagamento;
  • l'indicazione dei recapiti per avere maggiori informazioni.

All’ingiunzione saranno allegati due bollettini postali, uno con l’importo da pagare precompilato e l’altro in bianco. Il bollettino precompilato dovrà essere usato in caso di pagamento entro 30 giorni dalla data della notifica. In caso di pagamento tardivo, e cioè oltre 30 giorni dalla data di notifica, sulle rette/corrispettivi insoluti saranno dovuti gli interessi nella misura legale per ogni giorno di ritardo, e il pagamento dovrà avvenire utilizzando il bollettino postale in bianco.

Il pagamento potrà essere effettuato anche tramite bonifico sul seguente codice IBAN:
IT 97 P 07601 02400 001027769098 beneficiario UNIONE RENO GALLIERA
indicando nella causale il numero di ingiunzione e il codice fiscale.

In caso di perdurante mancato pagamento, saranno avviate le attività esecutive e cautelari per il recupero del credito.

Ricordiamo che, nell’ottica di semplificazione e trasparenza, per consentire il puntuale pagamento delle rette/corrispettivi dovuti, l’Unione Reno Galliera ha attivato sul proprio sito Internet un servizio che permette di verificare la correttezza dei pagamenti relativi ai Servizi alla Persona attivati, autonomamente e previo accreditamento a FedERa, accedendo all'area dei servizi socio scolastici online selezionando il campo “accedi ai tuoi servizi”. Questa funzionalità consente di tenere sotto controllo i pagamenti e di conoscere in tempo reale la scadenza dei bollettini, nel momento stesso in cui l’Unione provvede alla loro emissione.

Fac-simile di ingiunzione di pagamento (.pdf 184 KB)

________________________________________
* La gestione diretta della riscossione coattiva consente all’Amministrazione di mantenere il controllo diretto ed esclusivo su una funzione che non solo è istituzionale, ma risulta sempre più strategica per l’equilibrio della Finanza Locale per mantenere e implementare servizi a beneficio della collettività e, attraverso il contrasto all’evasione, realizzare finalità perequative.
Operare senza l'intermediazione di un concessionario consente infatti non solo la gestione di un rapporto personalizzato con il cittadino, ma anche un monitoraggio costante e puntuale degli incassi e degli insoluti e, di conseguenza, la disponibilità immediata del riscosso.

Valuta questo sito