Liberiamo l'aria 2016-2017

Dal 1° ottobre anche Funo e Castel Maggiore applicheranno le nuove regole per combattere lo smog

Quest'anno, per la prima volta, il Piano Aria Integrato regionale-PAIR 2020 coinvolge 11 Comuni dell'agglomerato di Bologna e, tra questi, Argelato e Castel Maggiore.

Il Piano nasce dalla necessità di proteggere la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente e prevede svariate azioni, tra le quali alcune limitazioni alla circolazione.
Queste ultime entreranno in vigore dal primo di ottobre (dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, ossia la prima del mese, gennaio escluso), e riguarderanno solo alcune classi di veicoli benzina e diesel (chi non sapesse a che classe appartiene il proprio veicolo può utilizzare l'apposito Tool ACI di riconoscimento), escludendo invece i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo e i veicoli in deroga specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni. Potranno inoltre circolare i veicoli a benzina EURO2 e successivi e i diesel EURO 4 e successivi. Per quanto riguarda motocicli e ciclomotori, potranno circolare quelli di classe EURO 1 e successivi. In caso di superamento del valore limite giornaliero del PM10 per 7 giorni continuativi, la limitazione della circolazione si applicherà anche alla domenica successiva allo sforamento, e le limitazioni includeranno i diesel EURO IV.

I criteri di individuazione delle aree interessate sono stati definiti da Città metropolitana, Regione, Anci regionale, Arpae e Comuni, e per i due comuni indicati saranno interessati dalle limitazioni i territori di Funo di Argelato e del centro urbano di Castel Maggiore.

Ulteriori informazioni e dettagli relativi a percorsi e tempistiche saranno comunicati dal mese di settembre.

Info, link e strumenti:

Tool ACI riconoscimento classe di auto: basta inserire la targa, e restituisce la classe Euro.
Infografica ‘Limitazioni alla circolazione per tipo di veicolo’
Infografica ‘Misure emergenziali’
App Liberiamolaria: per iphone e Android 
www.liberiamolaria.it
www.facebook.com/liberiamolaria.er
twitter.com/liberiamolaria/

Maggiori dettagli sui due siti comunali di Castel Maggiore e Argelato

scarica il poster (PDF 259)
scarica il pieghevole con la mappa dell'area interessata (PDF 556)

Valuta questo sito