Il patto per la Scuola dell'Unione Reno Galliera

Sottoscritto un unico accordo fra Reno Galliera ed i 5 Istituti scolastici del territorio

Mercoledì 19 Ottobre, presso la Sala Consigliare del Comune di San Pietro in Casale è avvenuta la firma dell'Accordo di Programma fra l'Unione Reno Galliera, per conto dei Comuni conferitori dei Servizi alla Persona, e gli Istituti Scolastici del territorio valevole per le annualità 2016/2019.

L'Accordo denominato "Patto per la scuola" disciplina i rapporti fra L’Unione e tutte le scuole Statali dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado presenti sul territorio. La novità del Patto per la scuola della Reno Galliera è di aver uniformato le relazioni fra Comuni e Istituti comprensivi in un unico Accordo, superando quella frammentarietà nei rapporti fra Enti degli anni passati.
Nello specifico il Patto, oltre a condividere importanti finalità comuni legati alla promozione dei diritti, all’integrazione degli alunni disabili, all’inclusione degli alunni stranieri, alla prevenzione del disagio scolastico, all’importanza dello sport e della cultura nei percorsi scolastici e formativi, regola i rapporti fra Comuni e Istituti comprensivi relativamente a:

  • le modalità di erogazione di alcuni servizi come il trasporto scolastico, il trasporto per le uscite didattiche, la refezione scolastica ed il pre-post scuola. 
  • Le comunicazioni relativamente agli scioperi del personale
  • Le modalità per l’integrazione al sostegno agli alunni disabili
  • I contributi dell’Unione per il funzionamento degli Istituti Comprensivi
  • Alle modalità per la predisposizione del Piano dell’Offerta Formativa

Il patto per la scuola prevede infine l’istituzione di un gruppo di lavoro che si incontrerà periodicamente per verificare l’andamento dell’Accordo.

Soddisfazione da parte di tutti gli Assessori alla scuola dei 6 Comuni della Reno Galliera. Secondo Sergio Maccagnani- delegato in Unione Reno Galliera al sociale e alla scuola- si tratta di un passo molto importante, la firma del Patto della Scuola, che consente di omogeneizzare i rapporti con i 5 Istituti scolastici presenti sul territorio. Reputo infine molto positivo che si sia creato un gruppo di lavoro che per esempio sui Piani dell’Offerta formativi si incontrerà per attuare sempre più sinergie a livello territoriale sui progetti che annualmente vengono realizzati per la crescita civile dei tanti ragazzi delle nostre scuole”

Secondo Anna del Mugnaio-dirigente dell’Area Servizi alla Persona dell’Unione Reno Galliera- il Patto per la Scuola è fondamentale per attuare sempre più sinergie con la Scuola e per uniformare i rapporti fra noi e gli Istituti della Reno Galliera. Lavorare in Unione non può che portare a dei benefici per tutti. Tra l’altro il Patto definisce alcune regole che renderanno più semplici ed efficaci le azioni e le attività sulla scuola”

Alla seduta della firma dell'Accordo di Programma hanno partecipato il Presidente dell'Unione Reno Galliera Belinda Gottardi, il Sindaco con delega alle Politiche scolastiche e sociali dell'Unione Reno Galliera Sergio Maccagnani, gli Assessori alla scuola dei Comuni di Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento e San Pietro in Casale e le Dirigenti dei 5 Istituti scolastici dell’Unione Reno Galliera.

Accordo sottoscritto

accordo.jpg

Valuta questo sito