Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Dal 23 al 26 novembre, tutte le iniziative previste nei comuni della Reno Galliera

A BENTIVOGLIO

25 novembre ore 20.30 (Centro Culturale Tempo Zero - Teze-  via Berlinguer 7) proiezione del film Malala, del regista Premio Oscar Davis Guggenheim. Una bambina, un’insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. E' la storia di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace 2014, giovane pakistana che ha rischiato la vita per rivendicare il diritto all'istruzione anche per le ragazze. ENTRATA LIBERA

locandina

A CASTELLO D'ARGILE

sabato 26 novembre ore 21 (Teatro Comunale Via Matteotti, 150) si tiene lo spettacolo VOCI - Parole Testimonianze Canzoni.
INGRESSO GRATUITO

locandina

A CASTEL MAGGIORE

venerdì 25 novembre alle 21 (Teatro Biagi D'Antona, via Giorgio la Pira 54) incontro sul tema "Educare al rispetto. Cultura e formazione contro la violenza sulle donne".
Saranno presenti Grand Jetè Associazione coreutica, Elena Jolanda Ceria Vice Questore Aggiunto della Poliiza di Stato, Questura di Bologna, Luca de Giorgi L'isola che c'è Onlus, Falling Book Associazione culturale, Claudia Piccinno Insegnate e poetessa. 
Esibizione di Hip hop a cura degli alunni del prof. B. Masella I.S.I.S. John M. Keynes. L'iniziativa è organizzata da Rose Rosse, Associazione Coreutica e Consulta Culturale Città di Castel Maggiore.

locandina

A GALLIERA

venerdì 25 novembre ore 14.30 ci si ritrova davanti alla sede comunale di Piazza Eroi della Libertà 1 e si parte per  "Chi mi ama non mi picchia", camminata per le vie del paese. Al rientro tè e pasticcini per tutti. L'iniziativa è organizzata dal Comune e SPI CGIL

A PIEVE DI CENTO

venerdì 25 si rinnova Tanti passi di luce, passeggiata notturna contro la violenza di genere organizzata dall'associazione culturale Falling Book in collaborazione con il Comune di Pieve di Cento, il Tavolo delle Associazioni, l'Unione Reno Galliera e il circolo Arci Kino.
Partenza  alle 21 da piazza Andrea Costa e arrivo al circolo Arci Kino.
Cammineremo nella notte del 25 novembre per dire no alla violenza sulle donne, per ribadire che non c'è nulla di inevitabile e naturale nella violazione del corpo e dell'animo di una donna, per ricordare che solo attraverso una nuova cultura dei diritti e della parità, attraverso l'educazione alle differenze, attraverso l'accesso al mondo del lavoro a condizioni eque sarà possibile costruire uno scenario di vita differente. L'arrivo della marcia sarà festeggiato al circolo Arci Kino con letture e musiche di Chiara Proni e Michele Galli. Info:  fallingbookclub@gmail.com

locandina

A SAN GIORGIO DI PIANO

sarà possibile visitare la mostra fotografica "Lucha" (Biblioteca comunale "Arbizzani" - p.zza Indipendenza 1), un progetto di Marianna “Penny” Ciuffreda, Chiara “Dori” Moncada e Marco Vingola, sul tema della parità di genere, nato dall'esperienza di un corso fotografico presso la casa delle Donne "Lucha y Siesta" di Roma. Orari: lunedì: 9-13, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 14-19, sabato: 9-12,30 e apertura straordinaria mercoledì 23 novembre alle 21, in occasione della proiezione del documentario "Vite al centro".

Sempre in Biblioteca il 23 novembre alle 21.15 sarà proiettato il documentario "Vite al centro" (regia di Nicola Zambelli e Fabio Ferrero) sul tema del lavoro femminile. La maggior parte degli impiegati nella grande distribuzione sono donne e hanno un’età media di 35 anni. Salvo alcuni casi fortunati, sono le stesse che in Italia portano sulle spalle il doppio carico della famiglia e dell'economia domestica, in un paese in cui la spesa per il welfare diminuisce anno dopo anno. Vite al centro è una riflessione su questi temi, sulle conseguenze dei processi di trasformazione che coinvolgono tutti ma in definitiva pesano sui più deboli.

Il 25 novembre alle 20,45 (Sala del Consiglio, Via LIbertà 35) 'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune propone uno spettacolo del Teatro La Baracca di Prato "Il bignamino delle donne", scritto e interpretato da Maila Ermini. Compendio comico sulla storia delle donne, dal primo peccato alla contemporaneità: i luoghi comuni, le credenze e le mitologie di genere. Lo spettacolo, sarà preceduto dalla presentazione del Bilancio di genere del Comune di San Giorgio di Piano, a cura dell'Associazione DENEB. Al termine della serata Coop Reno offrirà un rinfresco a tutti gli intervenuti. Serata organizzata in collaborazione con: Coop Reno, Proloco San Giorgio, Centro Sociale "Falcone Borsellino", SPI GGIL, CISL Pensionati, Auser, CIF - Centro Italiano Femminile.

A SAN PIETRO IN CASALE

sabato 26 novembre, ore 15.30, presso la Biblioteca Comunale “Mario Luzi” (via Matteotti 123)  per l'Ora del tè"Difenditi Personal-Mente!conferenza sulle tecniche di difesa emotiva e personale per le donne vittime di attacchi di violenza. Come difendersi a livello psicologico e fisico da attacchi di violenza sessuale. Relatrice dott.ssa Piera Vitali, fondatrice insieme alla campionessa mondiale di Ji jitsu Linda Ragazzi del PROGETTO EDA, volto alla difesa emotiva e personale delle donne. Dimostrazione pratica dell'insegnante di Ju Jitsu di San pietro in Casale Enrico Zanarini, che illustrerà le mosse da attuare in caso di attacco. Presenterà gli ospiti l'assessore alla cultura Annamaria Masetti. Al termine dell'incontro, tè e biscotti...

locandina


Valuta questo sito