Esperienze di massaggio infantile per bambini di 1-8 mesi

A Pieve di Cento un corso gratuito - iscrizioni entro il 14 ottobre

Il massaggio infantile è un’antica tradizione che valorizza l’importanza di una sana comunicazione tra l’adulto e il bambino fin dai primi giorni di vita e favorisce il legame di attaccamento. E’ uno strumento di conoscenza reciproca che aiuta il genitore a migliorare l’ascolto e comprendere meglio i segnali del figlio. Il massaggio  ha un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: stimola, fortifica e regolarizza il  sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale; può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia. Nel corso si potrà apprendere la sequenza completa del massaggio e dei suoi benefici per il bambino e per chi si prende cura di lui. Si potrà imparare come dare sollievo al piccolo che  soffre di stipsi e di coliche addominali. E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo, un mezzo privilegiato per comunicare con i propri bambini e farli sentire sostenuti ed amati. 

E’ necessario iscriversi entro il 14 ottobre 2016:

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 17.30 alle ore 18.30  presso l’Asilo Nido di Pieve di Cento, in via Kennedy, 28 nelle seguenti giornate

martedì 18 ottobre – giovedì 20 ottobre 2016
martedì 25 ottobre – giovedì 27 ottobre 2016

Occorre portare una traversa usa e getta o un telo di spugna, olio di mandorle dolci per il massaggio, il necessario per il bambino (pannolini, scalda biberon, ecc.) e, se partecipano entrambi i genitori, una bambola tipo “Ciccio bello” per permettere a entrambi di provare il massaggio.


Valuta questo sito