Cura, documentazione, educazione all'aria aperta: percorsi formativi e pratiche educative a confronto nei comuni del distretto Pianura Est

Il 26 novembre il volume è stato presentato a Budrio ed è ora possibile scaricarlo da web

La pubblicazione "Cura, documentazione, educazione all'aria aperta: percorsi formativi e pratiche educative a confronto nei servizi educativi del distretto Pianura Est" raccoglie i risultati di sei anni di lavoro del tavolo di coordinamento dei servizi all'infanzia del distretto. L'attività di formazione ha coinvolto, negli ultimi due anni, 41 servizi fra asili nido pubblici e privati, sezioni primavera e scuole dell'infanzia comunali, per un totale di 364 operatori.

La consapevolezza di trovarsi d fronte a una sfida complessa e al contempo innovativa ha acceso la volontà di lasciare traccia di un'azione di rete unica nel suo genere, sia per il volume di servizi coinvolti che per l'investimento sulla qualità, affidata alla formazione degli operatori. Punto di forza è il concetto di scambio: i gruppi di lavoro, composti da operatori di diversi servizi, si sono fatti autentici crocevia di conoscenze, da cui il confronto, l'arricchimento professionale e l'evoluzione stessa del percorso.
I servizi si confermano come luogo della partecipazione delle famiglie e punto d'incontro con il territorio nelle sue espressioni dell'associazionismo e del volontariato e come luogo in cui sinergicamente si investe sul talento che c'è in ogni bambino, valorizzato e stimolato attraverso la consapevolezza e la conoscenza.

Il 26 novembre presentazione della pubblicazione presso l'auditorium di Budrio alla presenza di Giulio Pierini Sindaco di Budrio e presidente del Comitato di Distretto Pianura est, di Anna Del Mugnaio responsabile dell' ufficio di piano del distretto Pianura est e dirigente dell'Unione Reno Galliera, dei coordinatori pedagogici e degli operatori dei servizi.

CuradocumentazioneeducazioneallariaapertaCOPERTINA.jpg Cura, documentazione, educazione all'aria aperta:
percorsi formativi e pratiche educative a confronto nei servizi educativi del distretto Pianura Est

(PDF 755 KB)

Valuta questo sito