Settembre è il mese di WikiLovesMonuments!

Il più grande concorso fotografico internazionale dedicato ai monumenti: in Unione sono tre i comuni che aderscono con una lunga lista di gioielli...

Wikilovesmonuments è il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale e vede in lizza oltre 40 paesi dai cinque continenti, il soggetto degli scatti è un monumento.

Quest’anno l’Emilia Romagna partecipa con ben 662 monumenti resi fotografabili, e sarà ancora una volta la regione italiana con il più alto numero di scorci artistici in gara. Per quello che riguarda l'Unione Reno Galliera adersicono tre comuni di Bentivoglio, Castel Maggiore e Pieve di Cento, e il servizio Turismo dell’Unione organizza per il 6 e 12 settembre Passeggiate fotografiche tra i monumenti di Bentivoglio e Pieve di Cento, per scoprire e fotografare i gioielli del territorio in compagnia di esperti di storia locale.

Programma delle passeggiate fotografiche:

domenica 6 settembre - Pieve di Cento: ritrovo ore 10 in Piazza Andrea Costa. Circa due ore alla scoperta del teatro storico Alice Zeppilli, dell’archivio notarile, della Pinacoteca, della Rocca, delle porte, delle chiese e di altri scorci del paese; gli spostamenti avverrano a piedi. Sarà in corso anche la Fiera dell’Industria, Artigianato, Agricoltura e Commercio e Festa dei Giovani, storico appuntamento di fine estate con le vie del centro affollate di espositori e visitatori.
sabato 12 settembre - Bentivoglio: ritrovo ore 10 davanti al Castello di Bentivoglio in via saliceto 1. Tour di due ore circa tra il castello, Palazzo Rosso, il Mulino e l’Oasi la Rizza; gli spostamenti avverrano a piedi e in auto e si potranno fotografare alcuni luoghi normalmente chiusi al pubblico, come il rinascimentale ciclo di affresci nella Sala del Pane del castello.

Maggiori dettagli su passeggiate e concorso fotografico sul portale turistico-culturale Orizzonti di Pianura

Valuta questo sito