San Giorgio di Piano - Fermato l'autore dei furti che nelle ultime settimane hanno colpito il paese

L'ottimo risultato di un'attività congiunta di Polizia Municipale e Carabinieri

In un appartamento di Via Borgo San Rocco, nel centro di San Giorgio di Piano, la Polizia Municipale Reno Galliera e i Carabinieri della locale Stazione hanno ritrovato, giovedì 14 maggio, la refurtiva dei furti che nelle ultime settimane hanno colpito diverse attività commerciali del paese.

Le indagini sono partite dalla segnalazione di un cittadino che aveva notato movimento sospetti, specie di notte, nell’appartamento di Via Borgo San Rocco, e hanno condotto all’arresto di un uomo e alla perquisizione dell’appartamento. Tra i beni rinvenuti: un televisore 40’’, alcolici, giocattoli, cosmetici e altri oggetti, proventi di furti commessi nel corso dell’ultimo mese a San Giorgio e in comuni limitrofi. A confermarlo, le riprese delle telecamere installate nel centro del paese, che mostrano la persona individuata, un uomo molto minuto (un cittadino romeno di  28 anni, residente a Faenza e pregiudicato) introdursi negli esercizi commerciali presi di mira. La disamina delle immagini è ancora in corso per verificare la sua presenza in occasione dei furti denunciati negli ultimi tempi in paese, e continuano le indagini e i riscontri da parte dei Carabinieri e della Polizia Municipale per verificare ipotesi di favoreggiamento da parte di altri soggetti, che possono avergli fornito supporto.

Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì sera, il Sindaco di San Giorgio di Piano, Paolo Crescimbeni, ha ringraziato i Carabinieri e la Polizia Municipale per la brillante operazione, elogiando in particolare la stretta collaborazione dimostrata una volta di più dai tutori dell’ordine.

È stata una risposta importante - ha dichiarato il Sindaco - ai segnali di allarme sociale maturati in questi ultimi tempi, non sempre giustificati dal dato reale che la Prefettura fornisce periodicamente, ma piuttosto dalla sensazione di insicurezza che si genera in chi subisce un furto all’interno della propria abitazione o attività. È anche una conferma che l’attenzione e le segnalazioni dei cittadini sono estremamente utili alle forze dell’ordine che, con un lavoro paziente e a volte oscuro, riescono ad individuare i colpevoli dei reati contro la nostra comunità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/05/18 10:06:15 GMT+2 ultima modifica 2015-05-18T12:06:00+02:00

Valuta questo sito