Prontobus di pianura

Il servizio è prenotabile anche via web - Informazioni, orari e mappe in tutti i punti informativi dei 12 comuni serviti. PAUSA ESTIVA: 1-29 agosto

Sono 12 i comuni del territorio bolognese coinvolti nel progetto “Prontobus di Pianura”: Baricella, Granarolo, Malalbergo, Minerbio e gli otto dell'Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale).

Si tratta di un servizio di trasporto pubblico a chiamata, a orari e percorsi predefiniti, effettuato solo a seguito di prenotazione. Garantisce collegamenti tra 12 comuni della zona nord del territorio della città metropolitana di Bologna con l’Ospedale di Bentivoglio e permette, inoltre, l'interscambio utile al proseguimento del viaggio su tratte più frequentate e servite, sia del Servizio Ferroviario Metropolitano - alle stazioni di San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e Castel Maggiore - sia delle linee suburbane di bus sulla direttrice Galliera.

Nato nel 2001, il servizio consente di offrire, in ambiti extraurbani a “domanda debole”, un sistema collettivo di trasporto flessibile e capace di dare una risposta migliorativa alle esigenze di mobilità di chi risiede in zone periferiche della rete di bus o in frazioni scarsamente popolate e, in alcuni casi, non raggiunte prima dai mezzi pubblici.
Le linee sono 6 e si dipartono dall'Ospedale di Bentivoglio verso i 12 comuni e le loro frazioni con cadenza oraria tutti i giorni feriali e al sabato, eccetto il mese di agosto.

Ora è possibile prenotare direttamente le corse del Prontobus via web, previa registrazione, all’indirizzo www.tper.it/prontobus

Inoltre Città Metropolitana, Agenzia della Mobilità SRM e Tper hanno cercato di rendere il servizio fruibile e attrattivo con una campagna informativa che intende accrescere la riconoscibilità del Prontobus di Pianura. I mezzi adibiti al Prontobus saranno quindi caratterizzati da un logo che li renderà immeditamente riconoscibili, la pensilina più centrale del servizio, quella dell’Ospedale di Bentivoglio, è stata riqualificata, e materiale informativo è stato messo a disposizione del pubblico presso tutti i comuni coinvolti (negli URP comunali e nei principali luoghi d’interesse e frequentazione cittadina)

Nei prossimi giorni sarà anche affissa presso tutte le fermate del servizio Prontobus una locandina riportante le informazioni di base e il QR Code che indirizza al link utile per la prenotazione delle corse.

Oltre che con la nuova modalità web, le corse si possono comunque sempre prenotare anche telefonando al Call Center 051-290299 dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 20; i giorni festivi dalle ore 7 alle ore 20.

Sul Prontobus sono in vigore le tariffe ordinarie, la prenotazione non ha costi aggiuntivi e per accedere al servizio è sufficiente munirsi di un titolo di viaggio extraurbano valido per la relazione di viaggio prescelta, oppure acquistarlo in vettura con sovrapprezzo, come su ogni altra linea extraurbana. La prenotazione deve essere effettuata con un anticipo di almeno 35 minuti sull'orario di passaggio della linea alla fermata desiderata.

prontobus.jpg

Linee del Prontobus

Comunicato stampa


ATTENZIONE: il servizio osserverà una pausa estiva dall'1 al 29 agosto

Valuta questo sito