Innovazione e sviluppo tecnologico del territorio

L'Unione avvia un percorso partecipato per definire gli obiettivi della propria Agenda digitale e incontra il terzo settore il 30 novembre e il mondo economico il 3 dicembre

L’Unione Reno Galliera ha avviato un percorso partecipato per la definizione della propria Agenda digitale locale, strumento previsto dal Piano Telematico Regionale (PiTER) per pianificare azioni di sviluppo delle tecnologie dell'informazione e per realizzare politiche attive finalizzate alla crescita e all'innovazione del tessuto economico e sociale del territorio.

Prime tappe di questo percorso sono due pubbliche assemblee dal titolo "L’AGENDA DIGITALE DELL’UNIONE RENO GALLIERA - Innovazione e sviluppo tecnologico del territorio. Percorso partecipato per la definizione di tappe e obiettivi".

Gli incontri si terranno a San Pietro in Casale e a Castel Maggiore: nell'incontro di San Pietro in Casale (30 novembre, ore 20.30 - Centro Civico, Piazza Martiri 14) sarà chiamato a esprimersi il terzo settore, mentre a quello di Castel Maggiore (3 dicembre, ore 20.30 - Sala Dei Cento, piazza 2 agosto 1980 2) il confronto sarà con il mondo economico.

Al tavolo dei relatori, oltre agli amministratori pubblici che racconteranno lo stato dell'arte e le linee di sviluppo in corso di elaborazione, siederanno rappresentanti del mondo della scuola, del volontariato, dell'associazionismo e della sanità nel primo caso, e delle professioni, della piccola imprenditoria, dell'industria nel secondo, per portare il punto di vista, l’esperienza, le aspettative e le esigenze delle rispettive categorie e organizzazioni sui temi dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione digitale. Seguirà un dibattito aperto al pubblico.

Oltre ai due incontri il percorso partecipato prevede anche la somministrazione di due questionari, i cui risultati forniranno ulteriori indicazioni utili alla stesura dell'agenda digitale dell'Unione Reno Galliera.

Questionario per i CITTADINI
Questionario per le IMPRESE

Erika Ferranti, sindaco di Bentivoglio con delega all'Informatica per l'Unione Reno Galliera, così riassume i risultati attesi dal percorso e gli obiettivi dell'agenda: Garantire i "diritti digitali" a cittadini e agli operatori dei vari settori è lo scopo che l'Unione si propone attraverso le azioni che inseriremo nell'Agenda Digitale: offrire maggiori servizi, maggiore semplicità di interazione con la pubblica amministrazione, maggiore competitività a chi investe sul nostro territorio sono alcuni esempi di ciò che ci proponiamo. Il coinvolgimento di tante persone e di tante realtà al percorso partecipato ci permetterà di meglio interpretare le necessità del territorio e di condividere maggiormente le scelte e gli impegni ai quali siamo chiamati.

Programma

Lunedi 30 novembre ore 20 30 - San Pietro in Casale (Centro civico, P.zza Martiri, 14)

Incontriamo il terzo settore: scuola, sanità, associazionismo e i cittadini interessati

CON: Raffaella Raimondi Vice Sindaco di San Pietro in Casale, Erika Ferranti Sindaco di Bentivoglio con
delega all’informatica, Giovanni Govoni Vice Preside Istituto Comprensivo di San Pietro in Casale, Maria
Cristina Cocchi Direttore del Distretto socio-sanitario Pianura Est, Gabriella Podobnich Presidente
consulta delle Associazioni di San Pietro in Casale

SEGUE DIBATTITO

COORDINA: Marco Montanari, digital champion

Giovedì 3 dicembre ore 20.30 - Castel Maggiore (Sala dei Cento, P.zza 2 agosto 1980, 2)

Incontriamo il mondo economico: professionisti, imprese, associazioni di categorica e cittadini

CON: Belinda Gottardi Sindaco di Castel Maggiore, Sergio Maccagnani Presidente Unione
Reno Galliera, Erika Ferranti Sindaco di Bentivoglio con delega all’informatica, William Brunelli
Unindustria Bologna, Isabella Angiuli CNA Bologna, Letizia Lotti Presidente del Collegio dei
Periti Agrari di Bologna, Luca Dottini Vice Presidente Consulta attività produttive Castel Maggiore

SEGUE DIBATTITO

COORDINA: Lucia Mazzoni, digital champion

Materiali:
locandina
volantino fronte/retro
cartolina invito all'incontro di San Pietro in Casale
cartolina Invito all'incontro di Castel Maggiore
loandina con programma  dell'incontro di San Pietro in Casale
locandina con programma dell'incontro di Castel Maggiore

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/11/19 12:40:00 GMT+1 ultima modifica 2015-11-26T18:49:00+01:00

Valuta questo sito