Autotrasporto nazionale e internazionale

La Reno Galliera ha ospitato l'ultima tappa del percorso annuale di formazione per le Polizie Locali

Il 3 e 4 dicembre il Corpo di Polizia Municipale Reno-Galliera ha ospitato una due giorni dedicata alla formazione delle Polizie Locali in materia di autotrasporto nazionale ed internazionale
L’iniziativa è stata promossa dall'Associazione Professionale Polizia Locale d'Italia ANVU, nell'ambito della campagna permanente della prevenzione e sicurezza stradale, con la preziosa collaborazione degli operatori della Direzione Territoriale Nord-Est del Ministero dei Trasporti.

La scelta, da parte di ANVU, dell’Unione Reno-Galliera come ultima tappa del percorso annuale di formazione, è stata strategica per la tipicità del territorio, legata in particolare alla presenza dell'Interporto e al conseguente importante movimento di veicoli commerciali di provenienza Europea e Extra CE.

La formazione, cui hanno partecipato numerosi operatori di Polizia Locale provenienti non solo dall'Emilia-Romagna, ma anche da Lombardia e Toscana, si è sviluppata su due moduli: didattica in aula e attività pratica di controllo sulle principali arterie viarie afferenti all’Interporto.

La prima parte dell’attività ha avuto luogo in Comune di Castel Maggiore, nella sala “Biagi – D’Antona”, con il benvenuto ai partecipanti del Sindaco, Avv.to Belinda Gottardi, del Comandante del Corpo di Polizia Municipale Reno-Galliera, Dott. Massimiliano Galloni, e la prolusione del Segretario Generale dell'ANVU Silvana Paci.

Il secondo modulo formativo ha comportato esercitazioni su strada dirette al controllo dei veicoli commerciali esteri in circolazione sul territorio, con il coordinamento di esperti docenti di fama nazionale, tra i quali, per ANVU, Patrizia LazzariChristian Zitzelsberger e per il Ministero dei Trasporti Attilio Bottino e Giovanni Benitendi. Tutte le tappe dell’esercitazione pratica sono state seguite dai referenti provinciali ANVU, in particolare da Miranda Bordoni.
Hanno fattivamente collaborato alla buona riuscita dell'evento gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale dell'Unione Reno-Galliera, che vanta un nucleo di agenti che già da anni si occupa del complesso settore dell’autotrasporto.
Durante l’attività pratica sono stati controllati numerosi veicoli provenienti da diversi paesi come Polonia, Turchia, Grecia, Serbia, Romania, Ungheria e sono state accertate violazioni per oltre 3.000 Euro.

Il Comandante Massimiliano Galloni ha sottolineato l’importanza di queste attività di controllo su un settore strategico dell’economia nazionale, dove la mancata applicazione e l’elusione delle norme, oltre a creare gravi rischi per la sicurezza stradale, lede il principio della concorrenza fra le imprese, danneggiando quelle che si comportano correttamente. Il Presidente Nazionale ANVU, Dott. Cav. Nicola Salvato, ha espresso viva soddisfazione per l'attività formativa promossa in Emilia-Romagna ed ha inviato ai partecipanti un caloroso saluto.

pm1.jpgpm2.jpgpm3.jpgpm1.jpg
Alcuni momenti delle due giornate di formazione che si sono tenute a Castel Maggiore il 3 e 4 dicembre scorsi

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/12/10 12:22:24 GMT+2 ultima modifica 2015-12-10T13:22:00+02:00

Valuta questo sito