Le nuove etichette dei prodotti alimentari

In vigore anche in Italia le nuove regole europee per l’etichettatura dei prodotti alimentari

Dal 13 dicembre 2014 sono entrate in vigore anche in Italia le disposizioni dettate dal Regolamento UE 1169/2011 del 25 ottobre 2011. L'obiettivo della misura è dare ai prodotti alimentari etichette più chiare, comprensibili e trasparenti, consentendo in tal modo ai consumatori europei di compiere scelte pienamente consapevoli al momento dell'acquisto.

Caratteri più chiari e grandi (almeno 1,2 millimetri o 0,9 nel caso di piccole confezioni), nome e indirizzo di chi ha prodotto o commercializzato l’alimento, data di scadenza su ogni singola porzione preconfezionata e non più solo sulla confezione esterna.
Viene inoltre stabilito che altre informazioni (come gli slogan pubblicitari) non creino confusione con quelle previste per legge e che, con maggiore evidenza rispetto alle altre informazioni, siano indicate le sostanze allergizzanti eventualmente presenti.

Valuta questo sito