Tu sei qui: Home / Archivio News / STORICO 2008-2016 / 2015 / Filo diretto con i cittadini

Filo diretto con i cittadini

Da sabato 26 settembre le informazioni e gli avvisi viaggiano sul filo: il nuovo servizio telefonico dell’Unione Reno Galliera

Si chiama Alert System ed è fornito dalla società Comunicaitalia di Roma, si tratta di un servizio di informazione telefonica che trasmette alla popolazione le allerte di Protezione Civile e qualsiasi altra informazione di interesse pubblico (modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole, sospensione dei servizi, ecc.).

D’ora in avanti ai cittadini dell’Unione Reno Galliera basterà alzare la cornetta del telefono di casa per ricevere, in tempo reale, aggiornamenti su temi di interesse pubblico. Destinatari delle telefonate della Protezione Civile e delle Amministrazioni comunali sono tutti i telefoni fissi presenti sugli elenchi pubblici, ma anche i telefoni fissi e mobili di coloro che vorranno iscriversi al servizio - cosa che sarà possibile fare, a costo zero per il cittadino, stampando, compilando e riconsegnando agli URP dei Comuni questo modulo (in distribuzione anche presso gli URP stessi), o direttamente sui seguenti form di registrazione online: Argelato - Bentivoglio - Castello d'Argile - Castel Maggiore - Galliera - Pieve di Cento - San Giorgio di Piano - San Pietro in Casale

Per quello che riguarda le telefonate della Protezione Civile, considerato che le fasi di allerta sono convenzionalmente tre, Attenzione, Preallarme e Allarme, e che per la prima si prevedono due livelli di rischio, queste sono le telefonate previste:
ATTENZIONE
livello 1

temporali, vento, neve, gelo e calore

criticità idraulica e idrogeologica – SOLO per i residenti in aree a rischio specifico. I cittadini residenti in queste zone erano precedentemente avvisati con sms e il nuovo sistema va quindi a sostituire il precedente.

livello 2 in tutti i casi
PREALLARME
in tutti i casi
ALLARME
in tutti i casi

Oltre all'annuncio della tipologia di allarme, la telefonata fornirà anche alcune istruzioni sulle norme di buon comportamento da adottare nell'emergenza di protezione civile in corso, ossia: COSA FARE IN CASO DI...

Per quello che riguarda invece le telefonate provenienti dai Sindaci la tipologia di chiamata varia da Comune a Comune, e per approfondimenti ri rimanda quindi ai siti: Argelato - Bentivoglio - Castello d'Argile - Castel Maggiore - Galliera - Pieve di Cento - San Giorgio di Piano - San Pietro in Casale.

Il sistema apre un nuovo canale di comunicazione tra le amministrazioni e i cittadini, includendo una tipologia di utenza che per età o estrazione o cultura è difficilmente raggiungibile da altri sistemi di diffusione rapida delle informazioni come il web, i social network, gli sms ecc. Un servizio importante, uno strumento in più a salvaguardia della sicurezza di tutti.

Nel corso della mattinata di sabato 26 settembre i cittadini degli otto comuni dell'Unione Reno Galliera riceveranno sui propri telefoni di casa la chiamata "numero zero" dei loro sindaci, che spiegherà loro il nuovo servizio...

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg

Dalla conferenza stampa tenutasi presso la sede della Città Metropolitana di Bologna, mercoledì 23 settembre 2015

(foto al tavolo, da sx a dx: Michele Giovannini, Sergio Maccagnani, Lorenzo Minganti, Paola Balestri e Massimiliano Galloni - clicca per ingrandire)

Azioni sul documento

ultima modifica 16/10/2015 13:49 — pubblicato 23/09/2015 14:20