Quinta edizione Premio Giuseppe Alberghini. Giovani Musicisti e Compositori della Regione Emilia-Romagna

Scopri i Maestri giurati che comporranno le commissioni delle 8 sezioni di strumenti! Iscrizioni fino al 28 febbraio, a marzo le selezioni e il 18 aprile il Grande Concerto di Premiazione

L’Unione Reno Galliera assieme al Teatro Comunale di Bologna (partner fondatore) a Musica Insieme e all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola ti stanno aspettando. Partecipa anche tu alla quinta edizione del Premio Giuseppe Alberghini, rivolto a tutti i giovani musicisti dell’Emilia Romagna.
Il concorso rappresenta un unicum sul territorio, confermandosi come la più grande competizione musicale regionale, in grado di abbracciare le principali tipologie di strumenti della tradizione classica.

Dal 2015 ad oggi sono stati oltre 600 gli artisti che hanno scelto di partecipare al concorso e, grazie al fondamentale sostegno del Lions Clubs International, oltre 100 di loro sono stati premiati. Un contest accogliente e stimolante. I ragazzi hanno l’opportunità di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati, di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei. 

L’iscrizione è gratuita! la quinta edizione mette a disposizione numerosi premi, fra riconoscimenti e borse di studio e un team di esperti pianisti accompagnatori.


REGOLAMENTO - Come puoi partecipare

APERTURA BANDO: dal 26 novembre 2019 al 28 febbraio 2020

Scarica qui il BANDO (PDF - 1.497 KB)

SEZIONI: Pianoforte - Archi solisti - Fiati solisti - Chitarra classica - Arpa - Formazioni strumentali cameristiche - Musica vocale da camera - Composizione 

ISCRIZIONI: l’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12:00 di venerdì 28 febbraio 2020 compilando il “modulo on-line” A QUESTO LINK

SELEZIONI: dal 19 al 29 marzo 2020 presso il Teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore (BO).

CONCERTO DI PREMIAZIONE: il "Grande Concerto di Premiazione" si svolgerà a Bologna sabato 18 aprile 2020, presso l'Auditorium Sala Bossi del Conservatorio di Musica G.B. Martini. La Fondazione Teatro Comunale di Bologna, domenica 3 maggio 2020, ospiterà il "Concerto dei Vincitori" all’interno della rassegna cameristica "Domenica al Comunale - Music Garden", vetrina dei migliori talenti delle principali istituzioni musicali regionali. 

PREMI: La Giuria, composta da professionisti di comprovata esperienza scelti fra docenti di Conservatorio, solisti di chiara fama, operatori musicali, musicologi e giornalisti, assegnerà un premio al vincitore di ognuna delle categorie di età facenti parte delle sezioni di strumenti specificate nel regolamento del bando. I premi hanno un valore complessivo di oltre cinquemila euro.
I vincitori saranno successivamente invitati ad esibirsi in concerti ed eventi promossi dalle istituzioni musicali che collaborano con il Premio. 

Info: 331.1081173 - premioalberghini@renogalliera.it

Comunicato stampa di presentazione della V edizione del Premio (26 novembre 2019) (PDF - 214 KB)
Bando (PDF - 1.497 KB)
Brochure (PDF - 2.693 KB)

Valuta questo sito