Riapertura Nidi e Scuole dell'infanzia anno educativo 2020/21 e Linee guida

Riapertura servizi di nido e scuole dell'infanzia comunali

I servizi di nido e scuola dell'infanzia comunali apriranno con le stesse capienze e rapporti numerici degli anni scorsi indicate nella legge regionale L.R.19/2016 e del Miur, nel rispetto delle normative sanitarie del Ministero della Salute date all'emergenza COVID-19 e delle linee di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole  dell’infanzia (norma 7784 del 31 luglio 2020).

Si prevedono nella prime settimane di settembre momenti informativi a distanza dedicati ai genitori sia di carattere sanitario pediatrico sia organizzativo, con la descrizione del funzionamento dei  servizi, le informazioni in merito si troveranno nel sito dell’Unione Reno Galliera.

Dal 27 agosto  al 7 settembre I GENITORI DEI NUOVI ISCRITTI verranno contattati dalle educatrici, educatori del proprio servizio per stabilire la data del colloquio individuale e delle visite alla struttura in presenza (programmate e a piccoli gruppi appartenenti alla stessa sezione), dove ci sarà la possibilità di vedere gli spazi, i materiali e porre domande oltre ad avere le informazioni sul calendario di inserimento.

Gli INSERIMENTI partiranno al 14 settembre 2020 tranne per bambine/i che frequenteranno le sezioni lattanti e alcune sezioni omogenee dei servizi di San Pietro in Casale che inizieranno il 7 settembre, vista la non presenza nelle stesse di bambine/i provenienti dallo scorso anno.

 Il calendario di inserimento prevede generalmente circa 3 settimane di ambientamento per il nido e una o due settimane, in base al modulo, per la scuola dell'infanzia prima di poter frequentare tutta la giornata.

La durata dell’inserimento dipende da fattori soggettivi, oltre che dalla condivisione pedagogica che la gradualità nel distacco rispetti i tempi fisiologici di interiorizzazione della separazione dei piccoli utenti in questa delicata fascia di età, a  maggior ragione dopo aver vissuto un periodo di lockdown così lungo e  nella maggioranza dei casi a stretto contatto con i propri congiunti.

Per BAMBINE/I GIÀ FREQUENTANTI lo scorso anno, i servizi partiranno il 7 settembre 2020, la prima giornata sarà PART-TIME pasto compreso, uscita dalle ore 13.00, verrà dedicata loro l’intera settimana per poter curare il riambientamento.

LINEE GUIDA ministeriali per la riapertura dei servizi 0-6 anni

Valuta questo sito