Musica Insieme e i giovani musicisti del Premio Giuseppe Alberghini

I vincitori di alcune delle passate edizioni del Premio su "START UP! SOCIAL EDITION", la vetrina sui giovai talenti del territorio di Musica Insieme

A partire da fine maggio 2020, Fondazione Musica Insieme pubblicherà sui suoi canali social e YouTube le interviste raccolte in questi mesi dai giovani artisti e imprenditori under 30 del territorio, offrendo una vetrina ai migliori talenti del mondo dell'arte, ma anche dell'imprenditoria giovanile. La Fondazione Musica Insieme, che grazie ai suoi prestigiosi programmi musicali vanta il maggior numero di abbonati ad una stagione di musica da camera in Italia, si impegna costantemente per la promozione dei più brillanti talenti del panorama nazionale e internazionale, e con la sua nuova iniziativa intende appunto dar voce, in questi mesi in cui proprio lo spettacolo dal vivo è costretto ad un assordante silenzio, a quelli che domani ci auguriamo saranno protagonisti della scena internazionale, auspicando che il mondo saprà risollevarsi da questo momento drammatico con più passione e slancio di sempre.

Condividendo con il Premio Alberghini, sin dalla sua prima edizione, gli obiettivi di promozione e divulgazione delle energie creative emergenti del territorio, Musica Insieme ha inteso invitare a raccontarsi in musica anche alcuni vincitori delle passate edizioni, inviando un breve video dove potranno presentarsi e suonare un brano musicale a loro scelta.

Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore con delega alla Cultura dell'Unione Reno Galliera, esprime «a nome dell’Unione Reno Galliera la più profonda gratitudine a Fondazione Musica Insieme per una iniziativa che contribuisce a far vivere il Premio Alberghini in questa fase così complicata: la rete tra i promotori di cultura, la valorizzazione delle esperienze, non possono che farci guardare con fiducia al futuro e al ritorno alla normalità della pratica artistica e dello spettacolo, trasformando al tempo stesso la crisi di questo periodo in una ulteriore opportunità di conoscenza dei giovani talenti del territorio».

Fra gli Artisti segnalati alla Direzione di Musica Insieme dal M° Cristiano Cremonini, Direttore Artistico del Premio Alberghini, vi sono Enrico Mignani (violoncellista, vincitore in ben due sezioni della III edizione del Premio), Pietro Fresa (pianista, vincitore nella II edizione), Pietro Scimemi (violoncellista, vincitore nella IV edizione) e Matteo Giuliani (compositore, vincitore nella IV edizione). Accanto a loro, sportivi e danzatori come il Duo formato da Andrea Vighi e Chiara Benati, campioni mondiali di danze latinoamericane, youtuber e imprenditori di successo come Andrea PirilloFrancesca Boni e Alessandro Fier, impegnati tanto nei social quanto nel sociale.

Con l'auspicio di dare un'occasione in più a questi straordinari giovani talenti per promuovere la propria arte, la propria attività, insomma la propria passione, e per credere in un futuro che saprà ascoltarli. Nelle prossime settimane, cercateli sulla pagina Facebook Musica Insieme Bologna, sul profilo Instagram musica_insieme_bologna e sul canale Youtube di Fondazione Musica Insieme!

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/26 14:23:58 GMT+1 ultima modifica 2020-05-26T14:23:58+01:00

Valuta questo sito