Tu sei qui: Home / Archivio News / Percorso partecipato per la definizione del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale 2018-2020

Percorso partecipato per la definizione del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale 2018-2020

Resoconto e galleria fotografica del primo incontro. Prossimi appuntamenti: 21 e 28 marzo. Costruiamo insieme il welfare della nostra comunità

Il percorso partecipato per la definizione del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale 2018-2020 del Distretto socio-sanitario Pianura Est ha preso il via mercoledì 28 febbraio con un world cafè che si è tenuto presso la scuola secondaria di primo grado “Bagnoli” di San Pietro in Casale.

All'incontro, condotto da Alberto Bertocchi, psicologo di comunità e facilitatore, hanno preso parte un centinaio tra cittadini, amministratori, operatori sanitari e dei Comuni del distretto, esponenti del terzo settore e dei sindacati.

Nei tavoli di lavoro si è discusso in modo aperto e partecipato dei bisogni e delle priorità del territorio e le riflessioni condivise rappresenteranno il punto di partenza del percorso di programmazione delle politiche in ambito sociale e sanitario che animerà la comunità nei prossimi mesi.
La programmazione rappresenta infatti il “luogo” dove prende corpo e sostanza l'obiettivo dell'integrazione sociale e sanitaria, che rappresentano uno dei cardini del Piano Sociale e Sanitario 2017-2019 della Regione Emilia-Romagna, come hanno ricordato in apertura dell'incontro la Vicepresidente del Comitato di Distretto Erika Ferranti e la Direttrice del Distretto Maria Cristina Cocchi.

L'incontro del 28 febbraio rappresenta infatti il punto di partenza di un processo che si sostanzierà in tre tavoli tecnici che approfondiranno altrettante aree tematiche (domiciliarità e prossimità, prevenzione delle diseguaglianze e promozione della salute, promozione dell'autonomia) e due laboratori partecipati aperti a tutta la cittadinanza, sui temi del contrasto alla povertà e delle politiche a favori degli adolescenti e dei giovani del territorio.

I due laboratori partecipati prenderanno il via nelle seguenti date:

  •  Contrasto alla povertà: mercoledì 21 marzo dalle ore 18 presso il Centro Culturale tE:Ze (via Berlinguer 7, Bentivoglio)
  •  Adolescenti e giovani: mercoledì 28 marzo dalle ore 18 presso il Centro Culturale tE:Ze (via Berlinguer 7, Bentivoglio)

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo sottostante:


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per pensare e costruire insieme il welfare della nostra comunità.

________________________________________


GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PRIMO INCONTRO:

006.jpeg011.jpeg
010.jpeg 013.jpeg
015.jpeg 018.jpeg 020.jpeg


Azioni sul documento

ultima modifica 08/03/2018 15:02 — pubblicato 08/03/2018 15:02