Tu sei qui: Home / Archivio News / 9 giugno 2018 - Decennale dell’Unione Reno Galliera

9 giugno 2018 - Decennale dell’Unione Reno Galliera

Il resoconto di una giornata di festa

 

Sabato 9 giugno l'Unione Reno Galliera ha celebrato i suoi primi dieci anni di vita.

Presenti autorità politiche e militari, cittadini, amministratori e dipendenti dell'Unione stessa e dei comuni.
A inframmezzare gli interventi ufficiali - degli otto sindaci, del sindaco metropolitano Merola e del consigliere regionale Caliandro in rappresentanza del Presidente Bonaccini - momenti di spettacolo, musica e danza hanno ingentilito l'evento sfruttando una scenografia naturale di grande bellezza, quella della cinquecentesca Villa Beatrice, ad Argelato, e il taglio della torta con brindisi finale hanno suggellato quella che alla fine è stata un'autentica mattinata di festa.

A tutti i presenti, che hanno sfidato il caldo di un sole implacabile e che stoicamente hanno affollato il grande prato della villa, va il grazie dell'Unione reno Galliera.

A seguire, alcuni brani tratti dall'intervento della Presidente dell'Unione Reno Galliera, Belinda Gottardi:

(...) l’Unione che oggi celebriamo è il frutto di un atteggiamento riformista e innovatore che ha caratterizzato il corpo dirigente delle comunità locali di un’area che rappresenta una città di 74.000 abitanti, con migliaia di imprese, centri logistici di rilievo nazionale, un importante polo ospedaliero, ma anche quattro teatri, sei musei, oasi naturalistiche e aree di riequilibrio, un imponente tessuto di volontariato ed associazionismo.

(...) I nostri comuni hanno profondamente rinnovato l’amministrazione comprendendo che viviamo in un contesto in cui i confini comunali non racchiudono più, come accadeva un tempo, l’intera vita dei cittadini. 

Oggi la dimensione comunale è immersa in un contesto più ampio
(...) noi abbiamo saputo cogliere questa novità, e abbiamo sviluppato un livello sovracomunale di gestione di tanti servizi, e queste scelte ci hanno posto all’avanguardia dei processi di innovazione amministrativa nel contesto bolognese, facendo dell’Unione Reno Galliera l’unione più evoluta e più solida.

L’Unione non rappresenta solo un’agenzia di servizi, l’Unione rappresenta il colpo d’ala che gli amministratori locali, con la lungimiranza dei funzionari e la collaborazione di tutti gli oltre 450 dipendenti, hanno saputo battere in anni difficili, permettendo alle comunità di affrontare le difficoltà con più risorse, accompagnando l’innovazione e lo sviluppo con la difesa del nostro sistema di protezione sociale, perché nella nostra tensione verso il progresso non ci dimentichiamo degli ultimi. 

(...)  nel corso di questi anni abbiamo incrementato il senso della comunità: valorizzando le esperienze locali (...) siamo riusciti a confutare l’idea che vivere nei centri meno grandi vuol dire avere meno servizi.

(...) Grazie, dunque, ai sindaci, ai consigli comunali, (...) al personale tutto che si è impegnato in questa impresa superando diffidenze e lasciando la sicurezza di abitudini consolidate. 
Soprattutto, grazie ai cittadini degli otto comuni che non ci hanno fatto mancare la loro fiducia in questa difficile impresa.

Questi alcuni passaggi dell'intervento del sindaco metropolitano Virginio Merola:

Il traguardo dei dieci anni che festeggiamo è importante per tutto il territorio e non scontato. Mentre qui celebriamo un’istituzione che funziona e si rafforza, altrove l'istituto dell'Unione sta incontrando infatti una lieve flessione ed alcuni dietro front non certo auspicabili in un'ottica di buon andamento ed efficacia dell'azione amministrativa.

Il nostro Statuto stabilisce che le Unioni comunali rappresentano i nostri principali interlocutori, gli attori protagonisti del territorio con cui concertare le politiche di area vasta e sempre di più punteremo su questa istituzione come elemento centrale della nuova Bologna metropolitana.

Durante la giornata è inoltre stato proiettato un documentario (visibile qui) realizzato dall'Unione in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna che racconta la vita di questo territorio e l'evoluzione dell'Unione. 

Le foto della galleria sono state gentilmente offerte dal Circolo fotografico Punti di Vista (clicca sulle immagini per ingrandirle)

IMG_9182-S.jpg
Belinda Gottardi
Sindaco di Castel Maggiore e Presidente dell'UnioneReno Galliera

IMG_9205-S.jpg
Claudia Muzic
Sindaco di Argelato
IMG_9218-S.jpg
Paolo Crescimbeni
Sindaco di San Giorgio di Piano
IMG_9222-S.jpg
Erika Ferranti
Sindaco di Bentivoglio

IMG_9239-S.jpg
Nara Berti consegna i piatti commemorativi del Decennale, opera degli artigiani della Cooperativa Arcobaleno

IMG_9253-S.jpg
Michele Giovannini
Sindaco di Castello d'Argile
IMG_9265-S.jpg
Teresa Vergnana
Sindaco di Galliera
IMG_9280-S.jpg
Nara Berti consegna i piatti commemorativi del Decennale, opera degli artigiani della Cooperativa Arcobaleno
IMG_9317-S.jpg
Coreutica Grand Jeté
N. Rota: Le Notti di Cabiria - omaggio a Giulietta Masina
IMG_9351-S.jpg
Sergio Maccagnani
Sindaco di Pieve di Cento
IMG_9362-S.jpg
Claudio Pezzoli
Sindaco di San Pietro in Casale
IMG_9381-S.jpg
Anna Del Mugnaio
Dirigente Area Servizi alla persona
IMG_9392-S.jpg
Elena Di Gioia
Direttrice artistica della stagione teatrale dell'Unione Reno Galliera Agorà
IMG_9411-S.jpg
Nara Berti consegna i piatti commemorativi del Decennale, opera degli artigiani della Cooperativa Arcobaleno
IMG_9416-S.jpg
Emmanuela Susca - flauto
C. Debussy: Syrinx - Flûte de Pan, from Psyché
IMG_9445-S.jpg
Virginio Merola
Sindaco della Città metropolitana di Bologna
IMG_9469-S.jpg
Nara Berti consegna il piatto commemorativo del decennale
IMG_9521-S.jpg
Coreutica Grand Jeté
L’Urlo della Terra
IMG_9529-S.jpg
Coreutica Grand Jeté
L’Urlo della Terra
IMG_9537-S.jpg
Stefano Caliandro
Consigliere della Regione Emilia-Romagna
IMG_9542-S.jpg
Nara Berti consegna il piatto commemorativo del decennale
IMG_9559-S.jpg
Germano Pulga
Presidente del Centro sociale di Villa Beatrice

L'ensemble di archi della scuola di musica Il Temporale con Cristiano Cremonini e Marzia Baldassarri

Gli oboisti Giacomo Marchesini, Nicola Scialdone che hanno eseguito una fantasia da W. A. Mozart: Il flauto magico, con il M° Cristiano Cremonini

Martino Colombo - 
violino, Coreutica Grand Jeté
J. Massenet: Thaïs, Meditation - omaggio alla Fanciulla romana
Coro InGiroNonDaSoli diretto da Annamaria Maggese IMG_9620-S.jpg
Foto di gruppo
IMG_9639-S.jpg
Foto di gruppo
IMG_9634-S.jpg
La Presidente dell'unione Gottardi e il Sindaco metropolitano Merola, sulle note di G. Verdi: La traviata, Brindisi - coro InGiroNonDaSoli

Il taglio della torta
IMG_9660-S.jpg
Il taglio della torta
IMG_9675-S.jpg
Il taglio della torta

 Il grazie a tutti i dipendenti dell'Unione Reno Galliera

 

 

    Decennale Unione Reno Galliera - Brochure  Scarica la brochure realizzata per l'occasione e ripercorri i primi 10 anni dell'Unione Reno Galliera (PDF - 875.2)

Accedi al canale YouTube dell'Unione Reno Galliera e guarda il video 2008-2018 - I dici anni dell'Unione Reno Galliera realizzato dal Servizio comunicazione della Città metropolitana di Bologna - Coordinamento del Servizio comunicazione dell'Unione Reno Galliera

Accedi al canale YouTube dell'Unione Reno Galliera e guarda anche gli altri video girati durante la festa (gentilmente offerti dal Circolo fotografico Punti di Vista)

Azioni sul documento

ultima modifica 14/06/2018 12:29 — pubblicato 11/06/2018 12:55