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36 chilometri di piste ciclopedonali

Lavori al via entro giugno 2018

Dopo la firma della Convenzione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Città metropolitana di Bologna, avvenuta il 6 marzo scorso e ultima tappa per ottenere il finanziamento, è stato completato il progetto esecutivo dell'opera “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA: Asse ciclo-pedonale metropolitano Unione Reno Galliera”.

Conclusa la progettazione, è stato pubblicato il Bando di Gara per l'Affidamento dei lavori di realizzazione dell'opera, con scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 12.00 del 16 aprile 2018.  L'inizio dei lavori è previsto entro giugno 2018.

Il progetto delle piste ciclabili dell'Unione Reno Galliera è uno dei più rilevanti fra quelli presentati dalla Città metropolitana di Bologna nell'ambito del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie": ha infatti ottenuto il finanziamento maggiore (9.400.000 euro) ed è il primo a prevedere un sistema di piste ciclabili per collegare tutti i Comuni di un'Unione - 36.600 m di piste per un sistema di mobilità sostenibile che andrà a servizio di una buona parte della pianura bolognese e dei suoi 73.000 abitanti. Un progetto di Unione reso possibile proprio dallo spirito di collaborazione tra tutte le amministrazioni coinvolte.

Il territorio dell'Unione Reno Galliera può già contare su un'estesa rete di percorsi - sia in ambito urbano che extraurbano -, ma la nuova rete consentirà il collegamento completo fra i capoluoghi, i principali ambiti produttivi, le fermate del Trasporto pubblico e le stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano di Corticella, Funo, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e San Vincenzo di Galliera.

Questi i tratti previsti:

TRATTO 1 - Percorso Trebbo – Località Primo Maggio (Castel Maggiore);
TRATTO 2 - Percorso Località Primo Maggio - Zona Industriale via Di Vittorio (Castel Maggiore);
TRATTO 3 - Percorso a margine del Canale Navile da località Castello (Castel Maggiore) verso il territorio di Bentivoglio;
TRATTO 4 - Percorso frazione di Castagnolo Minore (Bentivoglio) - Stazione SFM Funo di Argelato;
TRATTO 5 - Percorso di completamento San Giorgio di Piano - Funo di Argelato;
TRATTO 6 - Percorso Argelato - Castello d’Argile;
TRATTO 7 - Percorso San Giorgio di Piano - San Pietro in Casale;
TRATTO 9 - Percorso Pieve di Cento e Castello d’Argile;
TRATTO 10 - Percorso Pieve di Cento - San Pietro in Casale;
TRATTO 11 – Percorso San Vincenzo di Galliera - San Pietro in Casale.

La città metropolitana di Bologna ha realizzato un SITO DEDICATO che con schede, immagini ecc. descrive questo e tutti gli altri interventi di “COnvergenze MEtropolitane BOLOGNA” finanziati dal Bando Periferie.

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ultima modifica 14/03/2018 09:39 — pubblicato 14/09/2017 11:30