Il Premio Alberghini diventa regionale

Pubblicato il bando della 4a edizione. Iscrizioni online dal 10 dicembre 2018 al 15 febbraio 2019

Dopo il grande successo della terza edizione, culminata a fine maggio con il Concerto dei Vincitori, inserito in appendice alla prestigiosa rassegna cameristica "Domenica al Comunale - Music Garden", il Premio Giuseppe Alberghini, istituito nel 2015 dall'Unione intercomunale Reno Galliera allo scopo di valorizzare e sostenere i giovani talenti del territorio, riparte aprendo all'intera Regione.

Lo hanno annunciato in conferenza stampa mercoledì 21 novembre presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna, Belinda Gottardi, Presidente Unione Reno Galliera e Sindaco di Castel Maggiore, Cristiano Cremonini, ideatore e Direttore artistico del Premio, Valentino Corvino, Servizi Musicali per il Territorio Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Gianfranco Guerini Rocco, Referente Lions Distretto 108Tb per il Premio, Irene Checchi, Responsabile Marketing Territoriale EMIL BANCA Credito Cooperativo e Bruno Borsari - Direttore Fondazione Musica Insieme di Bologna.

Possono infatti accedere al nuovo bando - con iscrizione gratuita - i giovani musicisti e compositori di ogni nazionalità, residenti o domiciliati presso uno dei Comuni dell'Emilia-Romagna, o frequentanti scuole pubbliche o parificate a indirizzo musicale e scuole o organismi riconosciuti della regione (scadenza 15 febbraio 2019 - selezioni dal 22 al 27 febbraio).

Ben undici le sezioni di strumenti previste in questa quarta edizione, delle quali le ultime quattro riservate ai soli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado a Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Bologna. Quindici invece sono le categoria di età, e oltre una trentina i relativi premi, consistenti in riconoscimenti e borse di studio per un valore complessivo di oltre cinquemila euro.

Il concorso si avvale della partnership della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, del sostegno dei Lions Clubs del Distretto 108Tb, di EMIL BANCA Credito Cooperativo, di All For Music - Strumenti Musicali Bologna e ASA - Azienda Servizi Ambientali, nonché del supporto della Fondazione Musica Insieme, dell'Accademia Pianistica Internazionale di Imola e della collaborazione di CNA Bologna. Media partner Radio E-R Emilia-Romagna e Magazzini Sonori, mentre l'Associazione "Scuolare" di Castel Maggiore collabora all'organizzazione.

Belinda Gottardi, Presidente dell’Unione Reno Galliera, sottolinea che “questa iniziativa, che cresce anno dopo anno per prestigio e importanza, risponde a quell’investimento sulla cultura che abbiamo voluto portare avanti come istituzione locale, certi che ne derivi un grande beneficio per la nostra collettività, la nostra identità, il nostro profilo. Premiare il lavoro qualificato e l’impegno ci aiuta a costruire un messaggio positivo per i giovani e per il loro esordio in un mondo che vogliamo possa offrire opportunità e riconoscimento del merito. Siamo grati ai partner, pubblici e privati, che hanno letto positivamente questo tipo di iniziativa e la sostengono con impegno crescente”.

"Siamo arrivati alla quarta edizione del Premio Giuseppe Alberghini - commenta Gianfranco Guerini Rocco, Referente Lions Distretto 108Tb per il Premio - iniziativa che ha visto i Lions come maggiori sostenitori fin dalla prima edizione. L’Associazione dei Lions ha come mission il servire la loro comunità e, nello specifico, è vicino ai giovani incoraggiando le attività che favoriscano la loro crescita nella ricerca dell’eccellenza. In questi quattro anni il perimetro della comunità si è allargato: dall’Unione Reno Galliera alla Città Metropolitana di Bologna, da interprovinciale a Regionale. Ne deriva che anche i Club Lions coinvolti sono cresciuti passando oggi alla dimensione Distrettuale che territorialmente coincide, grossomodo, con quella della Regione Emilia-Romagna. Siamo pronti, allora, a sponsorizzare la quarta edizione del prestigioso Premio Giuseppe Alberghini.”

"Il prossimo anno ci sarà anche un'importante anniversario per noi - ricorda Cristiano Cremonini, Direttore artistico del Premio - nel 2019 ricorre infatti il 140° della nascita del celebre musicista pievese Giuseppe Alberghini (1879-2019), primo violoncello del Metropolitan di New York e dell'Auditorium di Chicago all'epoca di Toscanini e Caruso. Per tale occasione EMIL BANCA Credito Cooperativo, che da questa edizione ha deciso di sostenere il nostro progetto, offre un premio speciale al miglior strumentista ad arco e il coinvolgimento dello stesso e di altri vincitori in alcuni concerti presso le dimore storiche dell'Emilia, mentre la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, nostro partner, ospiterà alcuni vincitori della quarta edizione nel cartellone regionale delle matinée cameristiche "Domenica al Comunale".

Al termine della conferenza stampa, il violoncellista e compositore Enrico Mignani, diplomatosi a soli 15 anni nel suo strumento, vincitore della precedente edizione del nostro concorso, ha donato ai giornalisti e ai rappresentanti istituzionali presenti una impeccabile interpretazione dell'Allemanda dalla Suite per Violoncello n. 3 di Johann Sebastian Bach. Un modo perfetto per omaggiare la figura del grande violoncellista Giuseppe Alberghini, alla vigilia del suo centoquarantesimo.

Annunciamo infine che, a partire da questa edizione, il 10 dicembre 2018, saranno attivate le iscrizioni mediante modulistica on-line al link: http://www.renogalliera.it/quartaedizionepremioalberghini

Info: Tel. 051.6386812 - 331.1081173 - E-mail: premioalberghini@renogalliera.it

BANDO aggiornato a seguito della determina dirigenziale n. SPER/68 del 1.2.2019

Conferenza stampa 4° Premio Alberghini - Teatro Comunale Bologna - 21.11.2018 Conferenza stampa 4° Premio Alberghini - Teatro Comunale Bologna - 21.11.2018

Conferenza stampa 4° Premio Alberghini - Teatro Comunale Bologna - 21.11.2018 Il direttore artistico Cremonini accando al violoncellista Enrico Mignani - IV Premio Alberghini

La locandina della IV edizione del Premio Alberghini

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/23 11:25:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-04T11:11:44+02:00

Valuta questo sito