Happening Liberazione. Hai perso Due soldi di cioccolata? sei ancora in tempo!

Il 25 aprile ricorreva il 75° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo

L'Unione Reno Galliera ha celebrato il 25 aprile, 75° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, con un happening online:

happening Liberazione

Sull'ideale palco del nostro teatro digitale si sono avvicendati un'attrice, Rossella Dassu, una storica, Cinzia Venturoli, e otto sindaci, quelli dei nostri 8 comuni... Cosa hanno fatto? ci hanno raccontato storie, e ci hanno aiutato a comporre un album di memorie che parla di tutti noi. L'appuntamento era per il 25 aprile ma se te lo sei perso non c'è problema: puoi vedere il video quando vuoi, sulla pagina facebook dell'Unione e sul suo canale YouTube

>>> scopri di più


inoltre

inoltre vi invitiamo a (ri)guardare "La Resistenza in pianura": è un collage di testimonianze storiche, un video registrato il 1 aprile 2016 presso l'Istituto storico Parri di Bologna. Dura circa 15 minuti ed è bellissimo, da vedere dall'inizio alla fine (trascrizione completa di tutti i brani letti nel video)

nei comuni

quest'anno il Coronavirus non consentiva cerimonie pubbliche, né celebrazioni al Casone del Partigiano né eventi di piazza o cortei. Ogni comune dell'Unione, quindi, ha pensato a un suo modo per celebrare quella giornata e consentire, in sicurezza, ai propri cittadini, di riprendere il filo del discorso con la storia...

ARGELATO

Nella mattina di sabato 25 Aprile il sindaco Claudia Muzic deporrà corone commemorative presso il monumento ai Caduti del Parco della pace di Funo, presso la lapide Irma Bandiera, a Villa Orsi, a Larghe di Funo e in Piazza Caduti per la libertà di Argelato.

Nel 75° anniversario della Liberazione l'Amministrazione comunale di Bentivoglio vuole ricordare quanto sia importante ripercorrere la memoria che la storia ci ha consegnato e per questo, nel rispetto delle norme di diffusione del Coronavirus ha programmato delle iniziative che possono essere seguite sulla pagina facebook del Comune. I cittadini possono contribuire inviando la foto di un pensiero, un disegno, un lavoretto che verranno condivisi sulla pagina facebook ed esponendo una bandiera tricolore il 22 e il 25 aprile come segno di partecipazione.

CASTELLO D'ARGILE

Nella corso della mattinata di sabato 25 aprile il sindaco Alessandro Erriquez accompagnato da una rappresentanza della Polizia Locale e dei Carabinieri deporrà omaggi floreali presso il Monumento ai Caduti di Piazza A. Gadani e presso i Cippi commemorativi (via Primaria, via Alpa e via Allamari nord). Verrà pubblicata sulla pagina Facebook del Comune un discorso commemorativo del Sindaco e sabato 25 aprile saranno esposte dalle finestre del Palazzo Comunale le bandiere tricolore.

CASTEL MAGGIORE
Alle ore 10.00 presso il monumento alla Resistenza, nel Parco Staffette Partigiane, la Sindaca Belinda Gottardi e il referente dell'ANPI deporranno un omaggio ai Caduti della Guerra di Liberazione. In diretta Facebook, ci sarà un breve discorso della Sindaca.

CASTEL MAGGIORE

Alle ore 10.00 presso il monumento alla Resistenza, nel Parco Staffette Partigiane, la Sindaca Belinda Gottardi e il referente dell'ANPI deporranno un omaggio ai Caduti della Guerra di Liberazione. In diretta Facebook, ci sarà un breve discorso della Sindaca

GALLIERA

Nella mattinata il Sindaco Stefano Zanni, accompagnato da una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, dell'ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e delle Forze dell'Ordine, si recherà al Cimitero di San Venanzio, in Piazza Rinascita a Galliera e in Piazza Eroi della Libertà a San Venanzio per un raccolto momento di commemorazione. Alle ore 11:00 in piazza del Municipio verrà riprodotto l’inno nazionale.

Quest'anno, in occasione della 75^ Festa della Liberazione, nonostante, a causa dell'emergenza Covid 19, si siano dovuti sospendere gli eventi tradizionali, l'Amministrazione di Pieve di Cento ha comunque deciso di celebrare questa importante giornata con un programmazione digitale che si svolgerà sul nostro canale Facebook: la diretta Facebook con il discorso del sindaco Luca Borsari ci sarà alle ore 11.00

A San Giorgio una cerimonia simbolica avrà luogo il 22 aprile (giorno della Liberazione di San Giorgio) con deposizione di corone presso la scuola materna comunale in memoria di Aurora Battaglia e presso la rotonda intitolata a Cesarina Gruppioni, e di mazzi di fiori presso i cippi e la targhe affisse innanzi al Municipio. Tutto ciò alla presenza del Sindaco Paolo Crescimbeni, del Presidente ANPI e di un iscritto che porterà la bandiera ANPI, di un agente della PM che terrà il Gonfalone e di poche altre persone per le riprese e le esigenze tecniche.
La mattina del 25, oltre a un nuovo omaggio presso i cippi, le registrazioni dei discorsi tenuti il 22 saranno messe online sulla pagina Facebook del Comune, insieme a un contributo dei cori Arcanto e San Giorgio.

SAN PIETRO IN CASALE
La mattina il Sindaco Claudio Pezzoli, scortato dalla Polizia locale e dal Gonfalone, deporrà una corona presso il monumento dei Caduti della Prima Guerra Mondiale e fiori al cimitero. Lo accompagneranno rappresentanti dell'arma dei Carabinieri e di ANPI.
Alle 12.00 sulla pagina facebook ascolteremo un discorso del Sindaco e, poi, un'emozionante versione di Bella Ciao cantanta dal Coro InGiroNonDaSoli insieme ad amministratori, cittadini e volontari.

Valuta questo sito