È la musica che ci unisce!

Laboratorio Corale e musicale a Castello d'Argile e San Giorgio di Piano

È la musica che ci unisce! è un progetto di integrazione interculturale.

In Reno Galliera i comuni coinvolti sono Castello d'Argile e San Giorgio di Piano:

A Castello d'Argile si terranno sei incontri: 8, 22 ottobre, 5, 19, 26 novembre, 3 dicembre (ore 18.00-20.00).

Oltre a tutti i cittadini italiani e stranieri che vorranno esserci, vi parteciperanno i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo ospitati a Castello D’Argile nel Centro di accoglienza gestito da Arca Di Noè Coop. Soc..

Il Laboratorio sarà condotto da Guido Sodo e Paolo Caruso e riguarderà percussioni, canto e musiche del mondo.

A conclusione del percorso, i partecipanti potranno prendere parte, insieme al gruppo etno-world Cantodiscanto, a un concerto che si terrà il 7 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro La Casa del Popolo di Castello d’Argile, evento ospitato nel cartellone della Stagione Agorà 2019/20.

La partecipazione al Laboratorio è gratuita (fino a esaurimento dei posti disponibili), ed è possibile iscriversi telefonando al 347 2486874 o scrivendo all’indirizzo email medinsud@iperbole.bologna.it.


A San Giorgio di Piano si terranno sei incontri: 8, 22 ottobre, 5, 19 novembre 3,17 dicembre (ore 20.30-22.30)

Oltre a tutti i cittadini italiani e stranieri che vorranno esserci, vi parteciperanno i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo ospitati a San Giorgio di Piano nel Centro di accoglienza gestito da MONDODONNA ONLUS.

Il Laboratorio sarà condotto da Giovanna Giovannini e Gloria Giovannini e riguarderà vocalità, canti popolari dall'Italia e dal mondo, ritmi, movimento e percussioni.

A conclusione del percorso, i partecipanti potranno prendere parte, insieme al Coro Arcanto di Bologna, a un concerto che si terrà il 22 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala don Dante Bolelli a San Vincenzo di Galliera (BO), evento ospitato nel cartellone della Stagione Agorà 2019/20.

La partecipazione al Laboratorio è gratuita (fino a esaurimento dei posti disponibili), ed è possibile iscriversi presso la Biblioteca Comunale Luigi Arbizzani di San Giorgio di Piano (piazza Indipendenza 1)


Oltre ai due comuni indicati sono interessati dal progetto anche i comuni di Granarolo dell'Emilia e Villanova di Castenaso. Nella locandina tutti gli appuntamenti.


Capofila del progetto è l'Associazione Medinsud, partner principale è Arcanto che ha partecipato alla stesura del progetto e cogestisce i laboratori e i concerti.

I tanti i partner che stanno consentendo la realizzazione del progetto sono: l'Unione Reno-Galliera che lo finanzia nell'ambito dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale del Distretto socio-sanitario Pianura Est; le strutture di accoglienza gestite da Arca di Noè, Cidas e MondoDonna; il Centro Sociale Ricreativo Culturale FalconeBorsellino di San Giorgio; la Proloco Sangiorgio di Piano e l'Associazione Merzbau (progetto educativo I Saltafossi); la Biblioteca Comunale Luigi Arbizzani, il Centro Sociale Villanova, la Parrocchia San Ambrogio e la Sala Polivalente di Granarolo che offrono i loro spazi; Liberty Associazione che ha accolto i concerti nel cartellone della sua Stagione Teatrale Agorà19/20; i Comuni di Castenaso, di Castello D'Argile, di San Giorgio di Piano e di Granarolo dell'Emilia che si sono messi a disposizione aiutandoci con la logistica e la comunicazione.

Info e iscrizioni: tel 340 5941213 - info@arcanto.org

Valuta questo sito