Domeniche a teatro: l'appuntamento di sabato 8 dicembre

A Bentivoglio la compagnia TEATRO POTLACH di FARA IN SABINA presenta IL CIRCO MAGICO (teatro d'attore con trampolieri, percussioni e danze dall'antica tradizione circense).

PROGRAMMA

Domenica 21 ottobre 2018 - ore 16,30
> SAN PIETRO IN CASALE - SALA POLIVALENTE ASILO PARROCCHIALE “S. Luigi” – VIA Matteotti, 2
La Compagnia teatrale PANTA REI di Mussolente (VI) presenta:
IL MAGO DI OZ
Liberamente tratto dal romanzo di L. Frank Baum

Teatro d'attore, ombre e interazione col pubblico

Un ciclone; una bimba apre gli occhi. Intorno a lei un nuovo mondo mai visto, straordinario e incantato. Inizia così il viaggio di Dorothy nel meraviglioso Regno di Oz. Il cammino è lungo, ma Dorothy non è sola. Lungo la strada incontrerà tre fedeli compagni: lo Spaventapasseri senza cervello, l’Omino di latta senza cuore e il Leone senza coraggio. Insieme dovranno affrontare i più terribili imprevisti, superare ostacoli ed utilizzare tutto il loro ingegno… Ma qual è il vero potere del Mago di Oz? Dorothy e i suoi strani amici impareranno ad essere solidali gli uni con gli altri e riusciranno a superare le numerose insidie e scoprire finalmente le proprie qualità nascoste.

Consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero
____________________
 

Domenica 28 ottobre 2018 - ore 16,30
> SAN GIORGIO DI PIANO - SALA CONSIGLIARE - via Libertà, 35
La Compagnia Teatro Glug presenta
LA GRANDE SFIDA TRA IL RICCIO E LA LEPRE

Teatro di burattini e pupazzi in gommapiuma e musica dal vivo

Qui si narra la tipica storia di una coppia di opposti, come già conosciuto in molti racconti popolari: il piu' debole vince contro il piu' forte, perche' e' piu' furbo. In questa storia di animali, come nelle favole classiche, non appaiono figure umane. L’intenzione della fiaba è evidente: nessuno deve prendere in giro un’altra persona (un altro animale) o sentirsi superiore, perché ognuno ha delle qualità diverse che altri probabilmente non hanno.

Consigliato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso libero
____________________

Domenica 18 novembre 2018 - ore 16,30
> BUDRIO - TEATRO CONSORZIALE - via Garibaldi, 35
La Compagnia teatrale TIEFFEU di PERUGIA presenta:
Pi…Pi…PINOCCHIO

Teatro per attori e grandi figure

Pi...Pi... Pinocchio, è un omaggio alla figura del burattinaio per eccellenza: Mangiafuoco, che riscattato dal ruolo di "cattivo" a cui siamo abituati, diventa il narratore nostalgico di una propria storia del famoso burattino. Mangiafuoco, dopo il fatidico incontro con Pinocchio, entra in crisi di identità... non possiede più la vita delle figure, venendogli negata la funzione di "creatore" e “animatore”... Pinocchio vive di vita propria. L'impedimento di questo ruolo gli fa scoprire i suoi limiti "umani" ma allo stesso tempo scatena nel suo animo sentimenti di rispetto e ammirazione..... Quel piccolo essere di legno lo ha fatto emozionare con le sue strabilianti avventure alla ricerca del padre perduto. Una storia commovente ed appassionante capace di sciogliere i cuori di pietra. E allora... Un giorno mentre "la Premiata Marionettistica Mangiafuoco" bivacca in prossimità di un villaggio, dove rappresenterà il suo solito spettacolo sulla tradizione, Mangiafuoco decide di buttarsi nell'avventura di allestire uno spettacolo sulla storia di Pinocchio. Lui, la sua storia la conosce bene perché l'ha appresa direttamente dalla viva voce del burattino parlante. Ora si tratta solo di tirare fuori dai bauli i materiali di scena ed iniziare le prove. Tutto inizia dal noto starnuto e dalla costruzione della marionetta Pinocchio, un'altra... che lui guiderà nella ricostruzione delle vicende di cui è protagonista

Consigliato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso: Euro 5,00
____________________

Domenica 25 Novembre 2018 - ore 16,30
> SAN VENANZIO DI GALLIERA - ATRIO MUNICIPIO- P.zza Eroi della Libertà, 1
La Compagnia il DOTTOR BOSTIK / UNO TEATRO di TORINO presenta:
L'ALBERO GENEROSO
Liberamente tratto da “L’albero” di Shel Silverstein

Teatro d’attore con marionette scolpite in legno e animate a vista e materiale di recupero

Lo spettacolo narra di un bambino e di un albero: l'albero si innamora del bambino, il bambino si innamora dell'albero. Il bambino gioca con le sue fronde, si arrampica sul suo tronco, dondola sui suoi rami. L'albero gli offre le sue mele, lo ripara alla sua ombra. Il bambino cresce, diventa uomo e i suoi bisogni si fanno sempre piu` diversi; l'albero invece e` sempre li`, immutabile e disponibile. Gli da` le sue mele perché possa ricavarne denaro, gli da` i rami per costruire la sua casa e proteggere e riscaldare la sua famiglia, gli da` il tronco perché si costruisca una barca e con quella salpi verso luoghi lontani, per soddisfare le sue esigenze di liberta` e le sue scoperte…

Consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero
____________________
 

Sabato 8 dicembre 2018 - ore 16,30
> BENTIVOGLIO – CENTRO CULTURALE TE-ZE - via Berlinguer, 7
La compagnia TEATRO POTLACH di FARA IN SABINA (RI) presenta:
IL CIRCO MAGICO

Teatro d'attore con trampolieri, percussioni e danze dall'antica tradizione circense.

I bambini saranno trasportati nel mondo del circo, dove saranno rapiti da due eleganti figure femminili sui trampoli, che trasporteranno gli spettatori in un mondo alto. Si presenterà poi agli spettatori il Clown Bianco, presentatore del Circo Magico e guida in questo mondo fantastico. Tra balli sui trampoli, abilità circensi quali i nastri cinesi volanti e musiche dal vivo, gli spettatori scopriranno la favola del Principe Triste. Gli altri artisti del circo cercheranno in tutti i modi di far tornare il sorriso al Principe venuto da lontano, ma alla fine sarà l’amore a sciogliergli il cuore. Grandi festeggiamenti quindi al Circo Magico, che si congederà dagli spettatori con un’ultima poetica scena di festa…

Consigliato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso: Euro 2,00
____________________
 

Domenica 9 dicembre 2018 - ore 16,30
> PIEVE DI CENTO - TEATRO COMUNALE A. ZEPPILLI - p.zza A. Costa, 17
La Compagnia IL DOTTOR BOSTIK / UNO TEATRO di TORINO presenta:
VOGLIO ANDARE SUI PIANETI

Teatro d'attore, marionette scolpite in legno animate a vista, e materiale di recupero

Voglio andare sui pianeti racconta il sogno di una notte, anzi il sogno di tutte le notti. Racconta del desiderio di mondi lontani, di avventura, di spazi fantastici… Racconta di una cameretta che può contenere l’universo intero e ancora di più. Racconta della forza dell’immaginazione e della “voglia” di non spegnerla mai. Il protagonista si chiama Celestino ed è un bambino sognatore, o meglio è la marionetta di un bambino sognatore che permette all’adulto che la muove di non perdere la capacità di giocare, di trasformare anche una semplice luce proiettata nel buio nella più fantasmagorica galassia…

Consigliato ai bambini dai 4 ai 8 anni. Ingresso: Euro 5,00
____________________
 

Domenica 16 dicembre 2018 - ore 16,30
> SAN GIORGIO DI PIANO - SALA CONSILIARE - VIA LIBERTÀ, 35
La Compagnia GRANTEATRINO di BARI presenta:
BRUNO LO ZOZZO E GLI AMICI IMMAGINARI

Teatro di pupazzi ed attori

Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia di Simone Frasca illustratore di genio che da anni svolge un’intensa attività nel campo della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria per bambini. Delle sue creazioni, forse la più nota è Bruno lo zozzo. Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, pensano, e poi se ci si deve di nuovo sporcare allora a che vale sopportare il flusso freddo dell’acqua, il sapore amaro dello shampoo, lo sfrega sfrega dei capelli…. no, no, meglio giocare!!! E, guardate un po’, Bruno maturerà grazie al suo amico invisibile Giovanni, un maialino che salverà tutti i protagonisti della storia da un “terribile” quanto grottesco mostro affamato nella “casa della paura”

Consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero
____________________
 

Sabato 5 gennaio 2019 - ore 16,30
> BUDRIO - TEATRO CONSORZIALE - Via Garibaldi, 35
L'ACCADEMIA PERDUTA ROMAGNA TEATRI – teatro stabile di innovazione di FORLÌ presenta:
IL GATTO CON GLI STIVALI

Teatro d'attore e di figura

Com’è il profumo del pane appena sfornato? Buono! Il profumo e anche il pane! Come si fa il pane ce lo spiega un mugnaio, perché è nel suo mulino che si produce la farina per fare il pane ed è in un mulino che prende il via la fiaba del Gatto con gli stivali. La storia è nota: un mugnaio, ormai vecchio, decide di lasciare mulino e asino ai due figli maggiori, e al più piccolo, non avendo altro, lascia il gatto che si rivelerà subito un gatto molto speciale perché capisce, parla e ragiona. Eccome se ragiona! Chiede subito al suo padroncino un sacco di farina vuoto - beh, al mulino ce ne sono tanti! - e un paio di stivali. Per farne cosa? Il giovane mugnaio decide di fidarsi del gatto e si ritroverà proprietario di un castello e sposo di una principessa!

Consigliato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso: Euro 5,00
____________________
 

Domenica 6 gennaio 2019 - ore 16,30
> BENTIVOGLIO – CENTRO CULTURALE SALA TE-ZE - via Berlinguer, 7
Il Centro Teatrale CORNIANI ARTISTI ASSOCIATI di Quingentole (MN)
LINO, IL TOPOLINO CORAGGIOSO

Teatro d’attore e figura con pupazzi animati a vista e narrazione

Un topolino curioso e coraggioso affronterà la montagna mostruosa per cercare di liberare il bosco e la valle dalla discarica che inquina e distrugge l’ambiente. Grazie al coraggio e all’astuzia il piccolo topolino, aiutato da un magico folletto, sconfiggerà la discarica, riportando pace e serenità nella foresta. Un chiaro messaggio di allarme per aiutarci a riflettere sui danni arrecati alla natura dall’inquinamento che soffoca, trasforma e distrugge tutto ciò che ci circonda

Consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso: Euro 2,00
____________________

Domenica 6 gennaio 2019 - ore 16,30
> GALLIERA LOCALITÀ ANTICA – CENTRO FESTE GALLIERA - via Barchetta, 28
Il TEATRINO DELL'ES di Villanova di CASTENASO (BO) presenta:
IL CIRCO DEI BAMBINI

Teatro di figura, con marionette e pupazzi, musicale e d’attore e il coinvolgimento diretto dei bambini

Spettacolo d'animazione con burattini, marionette e pupazzi mossi a vista. Verranno presentati circa 12 numeri, nei quali è richiesta la partecipazione diretta dei bambini, attiva non solo a livello verbale ma anche motorio. Verrà infatti costruita con le sedie la "pista" del circo dentro la quale avverrà lo spettacolo. Il presentatore-animatore Vittorio sarà aiutato da un Pierrot-animatore Rita, che indosserà per l'occasione maschere a cappello in spugna (leoni, cavalli, elefanti), pupazzi (l'uomo più grande del mondo), marionetta all'inglese (la scimpanzé ballerina) e animerà tantissimi personaggi burattini e marionette (Rino l'uccellino che vuole deporre le uova, Barattolo il ginnasta, Mario l'acrobata, il serpente addomesticato al suono dell'ocarina, il topolino e il pesciolino nel grande mare, animato da tutti i genitori) e farà ballare i bambini in braccio ai loro cari su una musica irlandese suonata col violino dal direttore del circo Vittorio.

Consigliato ai bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero
____________________

Domenica 13 gennaio 2019 - ore 16,30
> SAN GIORGIO DI PIANO - COMUNITÀ MARANÀ-THA - via Cinquanta 7 (ingresso via Cataldi)
La Compagnia NATA (NUOVA ACCADEMIA DEL TEATRO D'ARTE) di BIBBIENA (AR) presenta:
LA CIAMBELLA ADDORMENTATA... NEL FORNO
C'era una volta, anzi c'era una torta!

Teatro d'attore e figure

Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia e passione, esperienza e creatività; ma soprattutto, ci vogliono gli “ingredienti” giusti: cose sane e genuine, perché le storie, come il cibo, sono un alimento essenziale della nostra vita. “La Ciambella Addormentata…nel forno” narra l’avventura di due “pâtissiers” alle prese con una ricetta molto speciale. Un giorno i due pasticceri, mentre sono al lavoro nel proprio laboratorio, ricevono un ordine molto particolare: il Conte De Abat Jour festeggia il suo compleanno e i due cuochi dovranno creare una torta unica, qualcosa che possa accontentare i difficili gusti del Conte e dei suoi invitati…

Consigliato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso libero

____________________

Domenica 20 gennaio 2019 - ore 16,30

> CASTEL MAGGIORE - SALA BIAGI D'ANTONA - via La Pira 54
Il TEATRO BLU di CADEGLIANO (VA) presenta:
IL VIAGGIO COMICO E POETICO DI PETER PAN

Teatro d'attore con oggetti

Una miscela di comicità, poesia, ritmi intensi e personaggi fantastici. Uno spettacolo dedicato al risveglio del bambino che c’ è in noi. Peter, uomo d'affari, è impegnato nella sua piccola scalata sociale. Si sveglia la mattina di buon ora, si lava, si veste, fa colazione, corre in ufficio dove trascorre la sua giornata a ritmo accelerato fra telefonate, riunioni, corse da un piano all’altro e mille altre faccende. La sera è così stanco che non riesce a prendere sonno. La sveglia suona inesorabilmente ogni mattina alla stessa ora. Durante la giornata ripetitiva, interviene Trilly una bambina un po’ magica, che cerca di richiamarlo e di toglierlo dal vortice in cui si è, suo malgrado, catapultato. Trilly lo vuole aiutare, ma lui non l'ascolta, così decide di ritornare nella sua “Isolachenonc'è”, con la nave dei Pirati, la laguna con le Sirene, gli indiani e Giglio Tigrato rapita da Capitan Uncino con l’aiuto di Spugna….

Consigliato ai bambini dai 4 ai 8 anni. Ingresso libero

____________________

Domenica 27 gennaio 2019 - ore 16,30
> SAN PIETRO IN CASALE - POLO SCOLASTICO “I. CALVINO” - via De Zaiacono, 181
La Compagnia TEATRI MONTANI di GUARDIAGRELE (CH) presenta:
VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Liberamente tratto da “La Gabbianella e il Gatto” di Luis Sepulveda

Teatro attore con pupazzi e musica suonata dal vivo

Il tenero racconto di Luis Sepulveda, rivisitato in una versione delicata e poetica rivolta ai più piccini, ha le musiche suonate dal vivo suonate dal Poeta narratore, che fanno da sfondo all'impresa del gatto Zorba nel riuscire a far volare la sua piccola amica, la gabbianella Fortunata. Una storia sul tema dell'amicizia che fa riflettere, sognare e commuovere.

Consigliato ai bambini dai 4 ai 8 anni. Ingresso libero

____________________

Domenica 10 febbraio 2019 - ore 16,30

> CASTEL MAGGIORE - SALA BIAGI D’ANTONA – via G. La Pira, 54
La Compagnia GLI ALCUNI Teatro Stabile d'Innovazione per l'Infanzia e la Gioventù di TREVISO presenta:
LA REGINA DELL'ACQUA

Teatro d'attore con pupazzi in gommapiuma.

Il coniglio Cilindro interpreterà la parte di Kai e la papera Diva quella di Gerda. Ovviamente a Diva questa situazione non va bene (tra il coniglio e la papera non corre buon sangue!) e farà di tutto per trovare un altro protagonista. La presenza di una perfida Maga convincerà Diva a stare al gioco. Cilindro è rapito e ipnotizzato dalla Regina dell’acqua che lo porta nel suo palazzo. La Regina e la Maga hanno un solo scopo: avere il dominio su tutta l’acqua che scorre nel loro regno. Diva va alla ricerca di Cilindro e dovrà trovare una soluzione per liberarlo dall’incantesimo. Gli altri Cuccioli saranno i coprotagonisti della fiaba e aiuteranno Diva a preparare l’antidoto contro le magie della Maga e a sciogliere l’incantesimo che imprigiona Cilindro nel palazzo d’acqua. Lo spettacolo vive del forte coinvolgimento del pubblico, che dovrà aiutare i protagonisti cuccioli a risolvere i problemi che via via si presenteranno

Consigliato ai bambini dai 3 ai 8 anni. Ingresso libero

____________________

Domenica 10 marzo 2019 - ore 16,30

> PIEVE DI CENTO – TEATRO COMUNALE A. ZEPPILLI - p.zza A. Costa, 17
I TEATRINI di NAPOLI presenta:
LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA

Teatro d'attore con maschere oggetti e musica dal vivo

Tra maschere e semplici elementi di scena prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la Cicogna, Il Lupo e l’Agnello, La volpe e il Corvo, La Cicala e la Formica, La Lepre e la Tartaruga e Il lupo e la gru. Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo, Fedro, fino a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti di animali antropomorfizzati, portatori di vizi e virtù umanizzate sempre uguali a se stesse.

Consigliato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Ingresso: Euro 5,00

Info:
Teatrino dell’Es: 338 2961206 - www.teatrinodelles.it
Budrio: Teatro 051 6928244 www.comune.budrio.bo.it
Unione Reno Galliera 051 8904829 www.renogalliera.it - www.facebook.com/renogalliera

Rassegna sovra comunale di teatro d’attore, musicale e di figura per bambini e famiglie. 
Direzione artistica di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini del Teatrino dell’Es
Comuni di Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale
Ottobre 2018 - Marzo 2019

domeniche a teatro locandina 2018-19.jpg clicca per ingrandire la locandina

Valuta questo sito