Contributi per laboratori interculturali e di inclusione sociale nei comuni del Distretto Pianura Est

Avviso pubblico. Scadenza: 22 marzo 2019, ore 12.00

Il Piano di Zona per la salute e il benessere sociale del Distretto Socio-Sanitario Pianura Est contiene il progetto “Sostegno all'inclusione sociale delle persone straniere e promozione delle relazioni interculturali” che, tra le diverse azioni, prevede la realizzazione di attività laboratoriali rivolte a richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, cittadini stranieri e italiani, con una particolare attenzione ai giovani.

L’Unione Reno Galliera, in qualità di ente capofila del Distretto Pianura Est (Comuni di: Baricella, Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella e Unione Reno Galliera - per i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale), intende promuovere e sostenere iniziative a carattere interculturale promosse da Associazioni e Organizzazioni di volontariato. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita della comunità e favorire la comunicazione interculturale, aumentando la consapevolezza del crescente contesto pluriculturale del territorio, investendo nella diversità, nel dialogo culturale e nella conoscenza reciproca.

L'avviso si rivolge alle Associazioni culturali, ricreative, di Promozione Sociale (APS), Organizzazioni di volontariato iscritte negli appositi registri e che operano nell'ambito delle attività previste nell'avviso.

Le attività dovranno essere realizzate tra il 15 aprile 2019 e il 30 giugno 2020.

La domanda, corredata dalla documentazione descritta nel bando, dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 22 marzo 2019.

Info entro il 20 marzo: Ufficio di Piano Distretto Pianura Est, 0518904861-862   ufficiodipiano.pianuraest@renogalliera.it

Bando (PDF - 725 KB)
Allegato A) - Elenco strutture SPRAR Distretto Pianura Est (PDF - 402 KB)
Allegato B) - Domanda di contributo (PDF - 495 KB)
Allegato C) - Scheda progetto (PDF - 416 KB)
Allegato D) - Modulo adesione partner (PDF - 486 KB)
Allegato E) - Schema rendicontazione (PDF - 438 KB)

Valuta questo sito