Tu sei qui: Home / Archivio News / Al via la III edizione di Pomeriggi al cinema

Al via la III edizione di Pomeriggi al cinema

Martedi 17 ottobre riprende, con "Chi m'ha visto", la rassegna di cinema pomeridiano al cinema Italia di San Pietro in Casale

Mercoledì 11 ottobre 2017 il Centro Faccioli di San Pietro in Casale ha ospitato la presentazione della III edizione di "Pomeriggi al cinema", rassegna di proiezioni cinematografiche pomeridiane organizzata dallo SPI CGIL e dal cinema parrocchiale Italia di San Pietro, con il patrocinio e la collaborazione dell'Unione Reno Galliera.

In accordo con l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema, l'iniziativa prevede ogni martedì alle 14:30 la proiezione a costi calmierati (€ 3 - presso il cinema Italia di San Pietro in Casale - via XX settembre 6) del film del fine settimana precedente.

Oltre a essere un'occasione di svago, il cinema pomeridiano rappresenta un momento di socialità e ritrovo per molti anziani, e non solo, e che si tratti di un'iniziativa di successo lo testimoniano i numeri registrati nel corso della passata stagione: 26 proiezioni per 4.000 presenze e un pubblico di provenienza molto ampia, che supera i confini dei comuni dell'Unione Reno Galliera.
Un occhio di riguardo è poi riservato, da sempre, alle persone disabili, ospitate in uno spazio dedicato e accompagnate da personale volontario.

A riprova del vivo interesse suscitato dalla rassegna, l'attrice di teatro civile Tiziana Di Masi ha interpretato un estratto dello spettacolo "Io siamo", scritto appositamente dal giornalista Marco Guolo per l'iniziativa e dedicato al valore dell’impegno sociale, della solidarietà e del volontariato: lo stesso spettacolo, ricordiamo, è stato presentato domenica 1 ottobre all'interno della basilica di San Petronio, a Bologna, alla presenza di papa Francesco. Raccogliendo da nord a sud le testimonianze di volontari impegnati su vari fronti, dalla lotta alla povertà alla tutela dei più deboli fino alla difesa dell’ambiente, Andrea Guolo racconta l’unica svolta possibile - quella dall'io al noi, per creare un “vero valore” e comprendere il senso della vita. Lo stesso spirito sta alla base della rassegna, alla quale partecipano - col supporto di diversi volontari - gli anziani ospiti nelle RSU e nelle Case di Riposo del territorio.

 

chi-m-ha-visto_notizia.jpg


La rassegna parte martedì 17 ottobre alle ore 14:30 con la proiezione di "Chi m'ha visto", di Alessandro Pondi, con Pierfrancesco Favino e Beppe Fiorello (Italia, 2017).

Le proiezioni sono programmate settimanalmente e comunicate sul sito dell'Unione Reno Galliera, www.renogalliera.it, all'interno del calendario eventi.

La stagione terminerà a maggio 2018

Maggiori info -

Azioni sul documento

ultima modifica 12/10/2017 14:48 — pubblicato 12/10/2017 14:48