Accesso Civico

ACCESSO CIVICO A DATI E DOCUMENTI
In vigore dal 23 giugno 2016

Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della pubblica amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale .Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati,le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono ,ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione e che l’amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente.
Viene favorita , in questo modo ,la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull’attività istituzionale e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico.
Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un’adeguata motivazione.
Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito , a parte le spese effettivamente sostenute per la riproduzione.

(Fonte : Ministero dell’Interno)

Quanto sopra è la sintesi di una delle novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016,n.97,recante, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità,trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazione.
Il testo del citato decreto n.97del 2016 rivede e semplifica le disposizioni in materia di corruzione,pubblicità e trasparenza contenute nel decreto legislativo 14 aprile 2013n. 33.
RESPONSABILE E INDIRIZZO.
Il responsabile della trasparenza dell’Unione Reno Galliera

L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente :

Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013” - Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016

Circolare ministeriale semplificazione (n. 2 /2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione "Attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato"  - c.d. FOIA)

Circolare ministeriale (n. 1 /2019 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione "Attuazione delle norme sull'accesso civico generalizzato"  - c.d. FOIA) - Indicazioni operative per l’implementazione del registro degli accessi FOIA

Regolamento per la disciplina del diritto di accesso civico, del diritto di accesso generalizzato e del diritto di accesso documentale ai documenti e ai dati del'Unione Reno Galliera (Delibera del Consiglio dell'unione Reno Galliera n. 13 del 27 aprile 2017)

Richiesta di accesso civico semplice
Richiesta di accesso civico generalizzato
Richiesta di riesame dell'istanza di accesso civico generalizzato
Richiesta di accesso agli atti amministrativi
Richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie e/o sismiche

REGISTRO DEGLI ACCESSI - Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato)
Anno 2019
Anno 2020
Anno 2021
Anno 2022
Anno 2023


FOIA (Freedom of Information Act) - Sito esplicativo sul nuovo diritto di accesso generalizzato, con strumenti e indicazioni operative per l’attuazione del dec.lgs 33/2013 come modificato dal dec.lgs 97/2016

Titolare Potere Sostitutivi in caso di inerzia

Nei procedimenti a istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile del Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Dr. Antonino Musco perchè, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura.

Nei casi di cui sopra, il Segretario attiva a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, ad ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo o di contratto individuale di lavoro.

Modalità per l'esercizio dei diritti

Sia l'Accesso Civico che l'attivazione dei Poteri Sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta e-mail all'indirizzo sotto indicato in formato libero con allegato la copia scansionata di un documento di identità del richiedente.

Contatti

Unione Reno Galliera 

Via Fariselli, 4 - 40016 San Giorgio di Piano
 051/89.04.711
Partita IVA e CF 02855851206
segreteria@renogalliera.it - PEC 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/09/26 15:05:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-27T09:42:20+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?