Progetti speciali

Progetto Pace

edizione 2015/16

edizione 2016/17

edizione 2017/18

    • Focus sul volontariato - 22 marzo, 5 e 19 aprile 2018: Laboratorio fotografico collettivo tenuto da Paolo Cortesi presso la Casa della Musica di San Pietro in Casale. Con le foto realizzate dai partecipanti è stata organizzata una mostra fotografica che è stata esposta durante la festa della Pace, il 5 maggio (documenti diversi)
    • Patchwork della Pace - Nell’ambito del progetto Pace 2018 promosso e realizzato dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con AIFO si sono svolti dei laboratori nelle scuole primarie, dell’infanzia, ASP e centri sociali diurni dell’Unione, volti a insegnare ai partecipanti  tecniche di tessitura creativa partendo dalla creazione del telaio. Sono stati realizzati vari lembi di tessuto utilizzando vecchi abiti o stoffe che una volta cuciti insieme hanno dato vita al grande Patchwork della Pace, simbolo di collaborazione, unità e inclusione (foto)
    • Fili e filati” -  7 Aprile 2018: Inaugurazione della mostra “Fili e filati” con tessuti e abiti provenienti da vari continenti. Per l'occasione è nstata anche organizzata una sfilata di moda alla quale hanno partecipato 6 cooperative che portano avanti progetti di formazione in ambito sartoriale e che lavorano con stranieri, richiedenti asilo, donne in situazione di fragilità. La sfilata si è svolta presso Villa Smeraldi a S. Marino di Bentivoglio. (galleria fotografica)
    • Marcia della Pace - 5 Maggio 2018: festa finale del Progetto Pace con organizzazione della marcia e raduno finale presso il Centro Sportivo di San Giorgio di Piano, dove sono state illustrate le attività svolte. Alla festa hanno partecipato 20 associazioni e i 12 consigli comunali dei ragazzi che hanno realizzato il logo del Progetto Pace e organizzato le attività ludico- inclusive. Più di 300 i partecipanti totali (galleria fotografica)
    • Dettagli sul sito di AIFO

edizione 2018/19

    • Marcia della Pace Perugia-Assisi - 7 ottobre 2018. Dai comuni dell'Unione Reno Galliera è partito un pullman che ha consentito, a tutti coloro che lo volevano, di partecipare alla Marcia della Pace di Perugia-Assisi. 
    • Mostra Gli altri siamo noi - Giochi, strumenti e idee per una società interculturale. Mostra Interattiva sui pregiudizi, con visite guidate per gli studenti
    • La pace si insegna e si impara - Presentazione delle LINEE GUIDA per l’educazione alla Pace e alla cittadinanza globale con il dirigente scolastico Aluisi Tosolini, coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

edizione 2019/20

rassegna stampa

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/21 10:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-10-04T09:07:47+02:00

Valuta questo sito