Edilizia Residenziale Pubblica - Canone calmierato/concordato - Bandi per l'affitto
Edilizia Residenziale Pubblica
Con deliberazione di Consiglio n. 34 del 23 luglio 2015 è stato approvato un nuovo Regolamento ERP.
Le domande e gli aggiornamenti delle domande già presenti in graduatoria si presentano solo ONLINE: chi non dispone di un accesso a Internet o ha bisogno di assistenza può rivolgersi agli Sportelli Sociali e Scolastici dell'Unione Reno Galliera. |
Bando
Modulo di domanda
Vademecum ERP (istruzioni per l'inoltro della domanda ed elenco dei documenti necessari - file PDF 108 KB)
Graduatoria provvisoria 2021 (Determinazione n. 68 del 15/02/2021)
- Argelato
- Bentivoglio
- Castello d'Argile
- Castel Maggiore
- Galliera
- Pieve di Cento
- San Giorgio di Piano
- San Pietro in Casale
Eventuali ricorsi vanno presentati entro il 18 marzo 2021 (30 gg dalla data di pubblicazione) utilizzando questo modello
Graduatoria definitiva 2020 (Determinazione n. 142 del 9/03/2020)
La graduatoria definitiva 2020 rimarrà vigente fino all'approvazione della graduatoria definitiva 2021.
N.B. Le domande cui non è seguita l’assegnazione di un alloggio restano in graduatoria per TRE anni dalla data di registrazione al protocollo. Se si desidera permanere in graduatoria, suggeriamo di aggiornare la domanda entro tale termine.
La graduatoria di mobilità è riservata agli assegnatari di alloggi ERP in possesso dei requisiti di permanenza.
La domanda può essere presentata entro il 31 marzo di ogni anno e la graduatoria viene aggiornata annualmente entro il 15 maggio.
La graduatoria resta valida fino alla definizione della graduatoria successiva.
ACER
Calendario 2021 presenza nei comuni dell’operatore ACER (ultimo aggiornamento: 28/01/2021)
ATTENZIONE: dal mese di luglio 2020 lo sportello di Acer Bologna riceverà dalle ore 9.15 alle ore 12.45 presso gli sportelli dei Comuni di Argelato, Castel Maggiore, Pieve di Cento e San Pietro in Casale per le situazioni di effettiva necessità solo previo appuntamento, che sarà possibile fissare con gli operatori al Numero Verde 800014909.
ACER chiede a tutti i cittadini che hanno prenotato un appuntamento la scrupolosa osservanza delle precauzioni igieniche: sarà necessario presentarsi presso la sede del presidio con mascherina, attenendosi alle indicazioni degli operatori preposti all’accoglienza.
Acer Bologna: chat, videoconferenza, telefono, mail. Tutti i contatti di Acer Bologna durante l'emergenza sanitaria Covid-19
Canone calmierato/concordato
Si tratta di contratti di locazione disciplinati dalla Legge numero 431 del 1998, che devono rispettare determinati criteri definiti a livello nazionale e recepiti in accordi a livello locale.
Nel territorio dell'Unione Reno Galliera gli alloggi disponibili si trovano nei comuni di Bentivoglio, Castello D’Argile, Castel Maggiore e San Pietro in Casale. Il canone di affitto, inferiore a quello di mercato, viene determinato in base alla metratura e alla localizzazione dell’alloggio e non deve superare il 30% del valore ISE del nucleo familiare assegnatario.
Con Delibera della Giunta dell'Unione n.101 del 18/10/2016 è stato approvato un nuovo Bando Pubblico per la formazione/aggiornamento di una graduatoria aperta finalizzata all'assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato concordato per i Comuni di Bentivoglio, Castello D'argile, Castel Maggiore e San Pietro in Casale.
Con la Determinazione SPER/327 del 27/05/2019, il bando è stato esteso anche al Comune di San Giorgio di Piano, nel cui territorio è attualmente disponibile un alloggio di edilizia agevolata (via Curiel 14, secondo piano, mq. 69,35, con cantina e autorimessa).
Presentazione delle domande:
- Le domande si presentano solo on line a questo link (www.renogalliera.it/servizi-on-line/servizi-socioscolastici)
- Chi non è in grado di operare direttamente e desidera riceve assistenza alla compilazione della domanda può rivolgersi agli Sportelli Socio-Scolastici dell'Unione Reno Galliera presso i comuni interessati con un documento di identità valido.
- Le graduatorie aperte saranno aggiornate annualmente mediante l’accoglimento entro il 30 giugno di ogni anno di nuove domande e/o integrazioni a quelle già presenti in graduatoria.
- Le domande si possono presentare in ogni periodo dell’anno.
Con determinazione SPER 452 del 08/09/2020 sono state approvate le graduatorie definitive anno 2020
Bando ACER per l'affitto di unità abitative non ERP
ACER Bologna propone in affitto alloggi di sua proprietà ubicati a Bologna con affitto a canone calmierato per giovani coppie, anziani, persone con sfratto per finita locazione, persone in condizione di fragilità.
Requisiti richiesti:
- residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Bologna o nel Comune di Castel Maggiore,
- attestazione ISE/ISEE, in corso di validità con i seguenti valori: ISE da euro 11.000,00 a euro 66.759,00 - ISEE da euro 5.000,00 a euro 41.908,00 - patrimonio mobiliare lordo ai fini ISEE fino ad un massimo di euro 80.000,00.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12:00 di martedì 18 febbraio 2020, utilizzando unicamente il presente modulo.
Le domande possono essere inviate esclusivamente nel periodo di apertura dell’avviso.
Eventuali informazioni per la presentazione della domanda potranno essere richieste fino alle ore 12.00 di lunedì 17 febbraio 2020 all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Acer Bologna negli orari di apertura - numero verde 800014909.
Bandi per l'affitto
Contributi economici per il pagamento dell'affitto Comune di Castel Maggiore
Con la determinazione dirigenziale SPER n. 359/2020 è stata approvata la GRADUATORIA DEFINITIVA del Bando per il Contributo Affitto anno 2019 Comune di Castel Maggiore
I beneficiari indicati in graduatoria riceveranno ENTRO il 31 luglio 2020 l’accredito dell’importo riconosciuto in base alle modalità da loro indicate.
Il contributo erogabile sarà pari ad un massimo di tre mensilità del canone di locazione, per un importo non superiore ad € 2.100,00 complessivi.
determinazione dirigenziale SPER n. 359/2020 di approvazione della graduatoria definitiva
GRADUATORIA DEFINITIVA
Prima dell’erogazione del contributo, l’Unione svolgerà ulteriori attività di controllo previste dalla DGR n. 1214 del 06.08.2015, in particolare nel caso di valore ISEE inferiore al canone annuo di locazione, il Servizio Sociale del Comune di Castel Maggiore dovrà accertare che è a conoscenza dello stato di grave disagio economico - sociale del nucleo familiare.
Info: Sportello sociale e scolastico Presidio territoriale di Castel Maggiore
Bandi per l'affitto
Contributi economici per il pagamento dell'affitto per i comuni i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)
Il bando norma le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione del Fondo regionale per la concessione di contributi per il pagamento dell'affitto e comprende tutti i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).
Con Determinazione n. 768 del 30.12.2020 è stata approvata la graduatoria che contiene le domande ammesse a contributo, le domande non ammesse a contributo e le domande escluse.
Avverso la graduatoria è ammesso ricorso amministrativo da inoltrare entro il 18.01.2021 all’Unione Reno Galliera - Ufficio di Piano Distretto Pianura Est, presentando le osservazioni e la documentazione atte a dimostrare le ragioni del ricorso medesimo.
Graduatoria (PDF - 765 KB)
Info: Sportello Sociale del Comune di residenza | Ufficio di Piano Distretto Pianura Est tel. 051 8904862
Bando 2020 (PDF - 847 KB)
Graduatoria 2020