Edilizia Residenziale Pubblica - Canone calmierato/concordato - Bandi per l'affitto

Edilizia Residenziale Pubblica

I Comuni sono proprietari di alloggi assegnati a cittadini individuati secondo procedure, criteri e graduatorie definiti da regolamento. I requisiti generali per l'accesso e i criteri per la determinazione del canone d'affitto sono invece stabiliti dalla Regione.

Regolamento ERP

Le domande e gli aggiornamenti delle domande già presenti in graduatoria si presentano solo ONLINE: chi non dispone di un accesso a Internet o ha bisogno di assistenza può rivolgersi agli Sportelli Sociali e Scolastici dell'Unione Reno Galliera.

Bando
Modulo di domanda
Vademecum ERP (istruzioni per l'inoltro della domanda ed elenco dei documenti necessari - file PDF 108 KB) 

Graduatorie provvisorie 2024  (Determinazione dirigenziale n. 74 del 12/02/2024)

Ricorsi entro il 13/03/2024 (modello per ricorsi)

La graduatoria definitiva 2023 rimarrà vigente fino all'approvazione della graduatoria definitiva 2024.

N.B. Le domande cui non è seguita l’assegnazione di un alloggio restano in graduatoria per TRE anni dalla data di registrazione al protocollo. Se si desidera permanere in graduatoria, suggeriamo di aggiornare la domanda entro tale termine.

Graduatorie di mobilità ("cambio alloggio") richiesta dagli assegnatari di alloggi ERP (Determinazione n. 214 del 18/04/2023)

La graduatoria di mobilità è riservata agli assegnatari di alloggi ERP in possesso dei requisiti di permanenza.
La domanda può essere presentata entro il 31 marzo di ogni anno e la graduatoria viene aggiornata annualmente entro il 15 maggio.
La graduatoria resta valida fino alla definizione della graduatoria successiva.


ACER

Per necessità, dubbi o problemi relativi all’alloggio assegnato l’inquilino può rivolgersi a qualsiasi sportello sociale e scolastico, indipendentemente dal comune di residenza

Calendario 2022 presenza nei comuni dell’operatore ACER (ultimo aggiornamento: 09/12/2021)

Calendario 2023 presenza nei comuni dell’operatore ACER

ATTENZIONE: dal mese di luglio 2020 lo sportello di Acer Bologna riceverà dalle ore 9.15 alle ore 12.45 presso gli sportelli dei Comuni di Argelato, Castel Maggiore, Pieve di Cento e San Pietro in Casale per le situazioni di effettiva necessità solo previo appuntamento, che sarà possibile fissare con gli operatori al Numero Verde 800014909.

ACER chiede a tutti i cittadini che hanno prenotato un appuntamento la scrupolosa osservanza delle precauzioni igieniche: sarà necessario presentarsi presso la sede del presidio con mascherina, attenendosi alle indicazioni degli operatori preposti all’accoglienza.

Acer Bologna: chat, videoconferenza, telefono, mail. Tutti i contatti di Acer Bologna durante l'emergenza sanitaria Covid-19

Carta dei servizi ACER - 2018
Vademecum ACER
Brochure informativa


    Si tratta di contratti di locazione disciplinati dalla Legge numero 431 del 1998, che devono rispettare determinati criteri definiti a livello nazionale e recepiti in accordi a livello locale.
    Nel territorio dell'Unione Reno Galliera gli alloggi disponibili si trovano nei comuni di Bentivoglio, Castello D’Argile, Castel Maggiore e San Pietro in CasaleIl canone di affitto, inferiore a quello di mercato, viene determinato in base alla metratura e alla localizzazione dell’alloggio e non deve superare il 30% del valore ISE del nucleo familiare assegnatario.

    Con Delibera della Giunta dell'Unione n.101 del 18/10/2016 è stato approvato un nuovo Bando Pubblico per la formazione/aggiornamento di una graduatoria aperta finalizzata all'assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato concordato per i Comuni di Bentivoglio, Castello D'argile, Castel Maggiore e San Pietro in Casale. 

    Con la Determinazione SPER/327 del 27/05/2019, il bando è stato esteso anche al Comune di San Giorgio di Piano, nel cui territorio è attualmente disponibile un alloggio di edilizia agevolata (via Curiel 14, secondo piano, mq. 69,35, con cantina e autorimessa).

    Con la Determinazione SPER n. 567/2021 del 21/09/2021, è stato approvato il Bando Pubblico per la formazione e aggiornamento di una graduatoria aperta finalizzata all'assegnazione di 5 alloggi in locazione permanente a canone calmierato di proprietà ACER Bologna siti nel Comune di Pieve di Cento in via delle Mondine.

    Presentazione delle domande: 

    BANDO 
    Vademecum documenti 

    BANDO PIEVE DI CENTO


    Bandi per l'affitto

    Contributi economici per il pagamento dell'affitto per i comuni i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)

    Il bando norma le condizioni, i requisiti e le modalità per l’assegnazione del Fondo regionale per la concessione di contributi per il pagamento dell'affitto e comprende tutti i Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Budrio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Castenaso, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).

    BANDO 2022 - GRADUATORIA1 - GRADUATORIA 2

    Info: Sportello Sociale dell’Unione Reno Galliera nel comune di residenza - Ufficio di Piano Distretto Pianura Est tel. 051 8904862 ufficiodipiano.pianuraest@renogalliera.it

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2018/11/07 11:35:00 GMT+1 ultima modifica 2024-02-12T14:11:51+01:00

    Non hai trovato quello che cercavi?