Energia sostenibile - I concetti chiave della transizione energetica in "videopillole" di 2 minuti...

Utilizzare un apparecchio per il rilevamento in tempo reale dei consumi aiuta a ridurli in modo efficace e rapido. Il cambio di abitudini e la riduzione degli sprechi e dei consumi inutili è un'ottima strategia che può portare a risparmi anche del 20% sull'energia consumata.

L'energia grigia

Gran parte del nostro fabbisogno energetico finisce nella produzione delle migliaia di oggetti che usiamo ogni giorno, ma questa energia è raramente messa in conto quando dobbiamo ragionare di ridurre consumi ed emissioni.

Cappotto‬ termico: cos'è e perché è importante

Il “cappotto”, ovvero la coibentazione esterna degli edifici, è una delle soluzioni più efficaci per la riqualificazione energetica degli edifici. Riduce in modo importante l'uso di energia destinata al riscaldamento e al raffescamento, una quota importante dei nostri consumi annuali.

Cappotto termico: come si installa‬

Vediamo come viene realizzato il cappotto termico attraverso un rapido filmato che descrive le varie fasi di posa in opera.

'Il paradosso di Jevons'

Il paradosso scoperto già nel 1800 dall'economista Stanley Jevons: più abbiamo apparecchi energicamente efficienti, più energia consumiamo . Per risparmiare davvero non basta quindi sostituire le vecchie tecnologie, bisogna imparare a tenere sotto controllo i nostri consumi complessivi.

'ERoEI'

Quanta energia ci costa produrre energia? Abbiamo costruito la nostra società industriale grazie alla possibilità di investire poca energia ottenendone tanta in cambio. Ma ora le cose stanno cambiando, ecco perché è importante avere chiaro il concetto di ERoEI quando si progetta un futuro basato su energia rinnovabile.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/03/19 15:35:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-10T13:28:46+02:00

Valuta questo sito