Politiche energetiche

L'Ufficio associato per le Politiche Energetiche dell'Unione Reno Galliera è stato costituito con Delibera di Giunta N. 57 del 26/08/2014 per attuare in modo unitario i Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile della Reno Galliera, per promuovere il risparmio energetico e la riqualificazione del patrimonio pubblico e privato e la produzione di energie rinnovabili.

Infatti, con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci (delibera di Consiglio n. 40 del 18/12/2012), gli otto comuni dell'Unione Reno Galliera si sono impegnati a elaborare un unico Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) dove dettagliare gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2 e le azioni congiunte per il loro raggiungimento.

Il PAES fornisce il quadro conoscitivo dei consumi (per ciascun Comune e per l’Unione Reno Galliera) e individua le linee di azione di massima su cui intervenire: è insomma il quadro di riferimento per avviare un confronto con famiglie, imprese e associazioni e definire le azioni possibili sul nostro territorio.

L'ufficio

  • coordina dli uffici comunali competenti all'attuazione dei PAES;
  • cura le relazioni con i livelli istituzionali sovracomunali - soprattutto regionali ed europei - per la ricerca di finanziamenti e di modalità di investimento alternative finalizzati alla riqualificazione del patrimonio pubblico, all'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e a ogni azione necessaria al raggiungimento degli obiettivi del PAES (percorsi partecipati, comunità solari, attività di comunicazione);
  • supporta i comuni nella scelta dei fornitori di energia per ottenere economie di scala.

Valuta questo sito