Wi-Fi

Presso gli hot spot messi a disposizione dall’Unione Reno Galliera (biblioteche e i Municipi degli otto comuni) è possibile usufruire della connessione wireless gratuita. I punti di accesso sono di due tipologie.

Hot spot EmiliaRomagnaWIFI - Wisper

Gli Hot spot EmiliaRomagnaWIFI – Wisper sono forniti dalla Regione Emilia Romagna; la connessione EmiliaRomagnaWIFI consente l’accesso libero senza utilizzo di credenziali personali, la rete Wisper consente l’accesso con le credenziali FederaOttenere le credenziali Federa è semplice: sul sito di Federa scegliere il "gestore di credenziali" (comune di appartenenza oppure altro ente, da ricordare per i successivi accessi) e compilare il modulo di registrazione. Fare attenzione alla compilazione: inserire il numero di cellulare e, soprattutto, spuntare "ottieni livello di affidabilità medio". Questa tipologia di affidabilità consente l'accesso a diversi servizi online erogati dall'Unione e dai Comuni. Se si necessita di altri servizi telematici (ad esempio dei servizi demografici on line), spuntare il livello superiore.

In ambo i casi, alla fine della registrazione, sul cellulare arriverà il codice d'accesso.

E' possibile ottenere le credenziali Federa recandosi presso gli sportelli URP del comune di appartenenza, muniti di documento di riconoscimento.

Hot spot Placejam

Per accedervi è necessario collegarsi al sito di Placejam e registrarsi oppure è possibile le credenziali personali già in uso per l'accesso a Federa, Facebook, Twitter o Google.
Per completare la registrazione è necessario inserire il proprio numero di cellulare per ricevere un messaggio contenente il codice d'accesso. 
Muniti di codice e credenziali personali, è infine possibile accedere al sito e navigare gratuitamente.

L'elenco dei punti WIFI a disposizione dei cittadini  per la connessione gratuita nei comuni dell'Unione Reno Galliera è scaricabile anche in open data

Dove sono?

La rete pubblica regionale EmiliaRomagnaWIFI 

Valuta questo sito