Tu sei qui: Home / L'Unione / Uffici e servizi / Servizi / SUAP - Commercio / Info, servizi e attività / I centri storici e il commercio

I centri storici e il commercio

MINIsMART

Tutti i Comuni dell'Unione Reno Galliera si sono dotati, negli anni, di portali dedicati al commercio e alla promozione dei loro "Centri commerciali naturali".

Fil rouge che unisce molti di questi portali è il progetto denominato "minismart", da un'idea originaria del Comune di Pieve che, per primo, ha realizzato il progetto, battezzando un nome in cui Mini alludeva alle dimensioni del comune, Mart al commercio che si intendeva promuovere e in cui la S, infine, saldava i due concetti all'insegna dell'Intelligenza... ma poiché quanto era vero per Pieve lo era anche per gli altri Comuni dell'Unione, ecco che dopo Pieve Minismart sono nati Bentivoglio MiniSmart, Castel Maggiore MiniSmart, Argelato MiniSmart e, diversi nel nome e in parte nelle intenzioni originarie - ma non nei risultati sostanziali -, i portali di San Giorgio di Piano "In Centro", di San Pietro in Casale "I Commercianti" e di Galliera "Tutti per Galliera".

argelato.jpg bentivoglio.jpg castel-maggiore.jpg pieve.jpg
sangiorgio_small.jpg    icommercianti-sanpietro.jpg   

Ritorniamo in Centro

Attivato nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013, il progetto si poneva l'obiettivo di valorizzare i centri storici delle aree colpite dal sisma di maggio 2012 attraverso la promozione delle attività commerciali e artigianali in essi presenti, a cominciare da quelle legate alla ricettività, alla cultura, all'enogastronomia, ecc.

Le azioni realizzate per promozione i cosiddetti "Centri Commerciali Naturali" sono state diverse, e tra queste anche la realizzazione di una serie di brevi  VIDEO dal titolo Un giorno (in un) Comune che raccontano le attività presenti nei Comuni. I filmati sono statai realizzati da Paolo Muran, ed è possibile visualizzarli sul portale stesso o sul canale YouTube di Orizzonti di Pianura:

Azioni sul documento

ultima modifica 09/03/2015 12:41 — pubblicato 20/02/2015 14:20
INFO e CONTATTI di SUAP Commercio
Responsabile:
Anna BRUZZO
Attività e funzioni

San Giorgio di Piano (BO), Via Fariselli, 4
051 89 04 711
051 89 04 790
suap@renogalliera.it
Lo sportello riceve solo su appuntamento