Tu sei qui: Home / L'Unione / Uffici e servizi / Servizi / Servizio Intercomunale Protezione Civile / Documenti / Filo diretto - Alert System

Filo diretto con i cittadini - Alert System

Un servizio di informazione telefonica per ALLERTE di Protezione Civile e NOTIZIE di interesse pubblico

FILO DIRETTO - Alert System è un servizio di informazione telefonica che trasmette alla popolazione le allerte di Protezione Civile e qualsiasi altra informazione di interesse pubblico (modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole, sospensione dei servizi, ecc.).

Se non possiedi un telefono fisso, o se il tuo telefono fisso non è negli elenchi pubblici, o se non risiedi nel territorio dell'Unione Reno Galliera ma per ragioni di famiglia-lavoro-studio-ecc. hai interesse a essere incluso nel servizio, o se desideri essere informato su più numeri di telefono (fissi e/o mobili), puoi iscriverti - a costo zero - compilando un modulo cartaceo oppure una form online.

ISCRIZIONI

 

MODULO CARTACEO

stampalo, compilalo e riconsegnalo all'URP del tuo Comune
(trovi il modulo in distribuzione anche presso gli URP comunali)

FORM ONLINE

Argelato  
Bentivoglio  
Castello d'Argile  
Castel Maggiore  
Galliera  
Pieve di Cento  
San Giorgio di Piano  
San Pietro in Casale

 

scegli il Comune per il quale desideri ricevere le comunicazioni e considera che:

puoi sceglierne più di uno
non devi necessariamente essere residente
indipendentemente dal comune scelto, riceverai le telefonate della Protezione Civile

 

DOMANDE FREQUENTI

CHI RICEVE LE TELEFONATE?
TUTTI i telefoni fissi presenti sugli elenchi pubblici e i telefoni fissi e mobili di coloro che si iscrivono al servizio.

CHI EFFETTUAL LE TELEFONATE?
La Protezione Civile dell'Unione Reno Galliera e le Amministrazioni Comunali.
Le telefonate sono preregistrate e non è dunque possibile rispondere alla voce (registrata o "sintetica") ma in caso di necessità è possibile riascoltare il messaggio o chiamare un numero di telefono per ottenre maggiori informazioni.

COSA COMUNICANO LE TELEFONATE?
- Le telefonate della Protezione Civile comunicano allerte di vario tipo e gravità. Considerato che le fasi di allerta sono convenzionalmente tre, Attenzione, Preallarme e Allarme, e che per la prima si prevedono due livelli di rischio, le telefonate arriveranno in tutti i casi di Allarme, Preallarme, Attenzione-livello 2 e, in caso di Attenzione-livello 1, per temporali, vento, neve, gelo, calore, criticità idraulica e idrogeologica (queste ultime  SOLO per i residenti in aree a rischio specifico, in passato avvisati con sms).
Oltre all'annuncio della tipologia di allarme, la telefonata rimanderà alle norme di buon comportamento da adottare nell'emergenza di protezione civile in corso, ossia: Cosa fare in caso di... (opuscolo cartaceo prossimamente in distribuzione)- Le telefonate provenienti dai Sindaci comunicano interruzioni di servizi, modifiche alla viabilità ecc. La tipologia di chiamata varia da Comune a Comune, e per approfondimenti CHIEDI AL TUO COMUNE: Per saperne di più chiedi al tuo Comune:
tel. 051 6634611
tel. 051 6643502-537
tel.051 6868811
tel.051 6386738
tel. 051 6672913-10
tel. 051 6862611
tel. 051 6638506
tel. 051 6669523

Azioni sul documento

ultima modifica 16/10/2015 13:51 — pubblicato 23/09/2015 14:20