L’orizzonte dipinto (1941)

Un appuntamento di Agorà, la stagione teatrale dell'Unione Reno Galliera, a Castello d’Argile
  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 01/12/2016 dalle 21:00 alle 23:00
  • Dove Cinema Don Bosco - Castello d’Argile
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’orizzonte dipinto
di Guido Salvini (1941, 84’)
Introduce Gerardo Guccini

Un film che racchiude molte gemme: prima fra tutte il fatto che la pellicola è stata riscoperta grazie alle ricerche svolte da Gerardo Guccini e Michele Canosa del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna. Il pubblico avrà l’occasione di scoprire in questo film, girato a Cinecittà nell’estate del 1940, un cast spettacolare, il fior fiore del palcoscenico italiano degli anni ‘30 con i più grandi attori e attrici di fine ‘800-inizio ‘900 e giovani all’inizio di una successiva brillante carriera. Tra gli altri: Ermete Zacconi, Paolo Stoppa, Renzo Ricci, Memo Benassi, Cesco Baseggio, Armando Falconi, Irma Gramatica, Arnoldo Foà, Valentina Cortese, qui al suo debutto cinematografico. 
La trama narra le vicende, tra speranze, illusioni e delusioni, di una giovane con il sogno della recitazione nella prosa teatrale. Dopo vari tentativi arriva a Milano e sarà scritturata da una importante compagnia della città. Echi del teatro e, tra le voci che giungono da una messa in scena, Romeo e Giulietta…
È commovente che il primo film italiano sul teatro, dove si narra pianamente al pubblico quelli che sono il tormento, la fatica, l’angoscia dell’attore di prosa, sia stato diretto da Guido Salvini, figlio della più pura e della più alta tradizione teatrale italiana. Solo per lui attori come Zacconi, Ricci, Benassi e la Gramatica avrebbero consentito ad apparire, raffinatissime gemme, non come protagonisti ma nella figura del vecchio attore, del grande attore moderno, del burattinaio o dell’attrice anziana della Compagnia della Chimera. Recensione in ‘Film’ dell’8 marzo 1941.

Agorà - spettacoli, incontri, laboratori - la stagione teatrale 2016-2017 dell'Unione Reno Galliera

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/09/23 07:49:13 GMT+1 ultima modifica 2016-09-23T09:49:00+01:00

Valuta questo sito