01-15-29/04/2021 ONLINE - COOK & GO KIDS: l’arte di costruire libri unici, i ricettari di famiglia. Laboratori online per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie

La Biblioteca Ragazzi di San Pietro in Casale è felice di ospitare “COOK & GO KIDS: l’arte di costruire libri unici, i ricettari di famiglia”, ciclo di laboratori a cura di Mondo Donna Onlus e BiblioNoi.

Tre laboratori online per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie, per coniugare il tema del cibo con i libri e la creatività. I laboratori pratici si concentreranno sulla creazione di preziosi ricettari di famiglia, veri e propri libri d’artista.

Sono richieste alcune abilità di base per la creazione di pieghe e semplici tagli e si proporrà anche un breve attività di scrittura. I bambini non ancora completamente autonomi potranno essere aiutati da un genitore.

Cosa serve?

  • CARTA: deve essere di grande formato, A3 o più grande, bianca o colorata.
    Potete aggiungere ritagli, riviste a colori e carta da regalo.
  • FORBICI E COLLA
  • COLORI: pennarelli, matite, pastelli, acquerelli, tempere. Tutto quello che avete andrà benissimo!
  • RICETTE: possono essere di famiglia, di tradizione o semplicemente le preferite dai bambini e dalle bambine.

N.B.: In biblioteca saranno disponibili piccoli kit di carte adatte al lavoro che potrete ritirare chiedendo un appuntamento al momento dell’iscrizione!

Le date dei laboratori:
  • giovedì 1 aprile, ore 17.30
  • giovedì 15 aprile, ore 17.30
  • giovedì 29 aprile, ore 17.30

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi a uno solo o a più appuntamenti

Iscrizioni: biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it
Info: 051 6669504 - biblioteca.ragazzi.sp@renogalliera.it

Cook&Go Kids fa parte del progetto “COOK&GO - La cucina del mondo nei saperi delle donne: percorsi di integrazione verso l’autonomia” dell’Associazione MondoDonna Onlus, insieme a una rete di partner della quale fanno parte il Distretto Pianura Ovest, l’Unione Reno Galliera, la Città Metropolitana di Bologna e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Obiettivo generale del progetto è il rafforzamento della solidarietà e della coesione sociale tra donne migranti e madri di provenienza diversa e il tessuto sociale cui riferiscono, attraverso la trasmissione interculturale delle tradizioni culinarie; mira a favorire le occasioni di incontro e ampliare le buone pratiche interculturali sui territori coinvolti in ottica di abbattimento degli stereotipi e dei pregiudizi.

Non hai trovato quello che cercavi?