25/04/2020 Happening liberazione e Due soldi di cioccolata. AGORÀ per il 25 aprile

Otto sindaci dell’Unione Reno Galliera leggono Tina Anselmi, Piero Calamandrei e Sandro Pertini, e a seguire reading teatrale e video
  • Cosa Cultura Istituzionale
  • Quando 25/04/2020 dalle 15:30 alle 16:15
  • Dove Pagina Facebook e canale YouTube dell'Unione Reno Galliera
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L'Unione Reno Galliera celebra il 25 aprile, 75° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, con un happening Liberazione che avrà inizio ore 15.30 sulla pagina facebook dell'Unione e sul suo canale YouTube

_______

In occasione dei festeggiamenti per la Liberazione, l’Unione Reno Galliera e la stagione Agorà presentano una iniziativa speciale realizzata appositamente per i canali social per trasmettere un segnale istituzionale e artistico, insieme, vicino e presente ai cittadini.

Assisteremo dapprima a una lettura “a staffetta” degli otto sindaci dell’Unione di brani di Tina Anselmi, Piero Calamandrei e Sandro Pertini, che ci aiuteranno a comporre un album di memorie che parla di tutti noi.

A seguire ascolteremo l’intervento “La Resistenza in pianura” della storica  e docente dell’Università di Bologna, Cinzia Venturoli, curatrice del percorso documentario del Parco della Memoria Casone del Partigiano "Alfonsino Saccenti".

Infine, Due soldi di cioccolata video realizzato appositamente per questa occasione.

Il video, con la drammaturgia e l’interpretazione di Rossella Dassu, montaggio video Alessandro Amato, immagini Fabio Fiandrini, produzione stagione Agorà / Associazione Liberty, attinge all’omonimo testo di Maurizio Garuti (Minerva, 2012) e sarà mandato in streaming sui canali social dell’Unione Reno Galliera dalle ore 15.30.

______________________

Due soldi di cioccolata è la storia di Eleonora Sambri contadina, bracciante, operaia, mondina, partigiana emiliana nata nel 1926 nella campagna di Bentivoglio. Le sue vicende personali si intrecciano alla Storia. Vera protagonista del racconto: la Memoria. Quella Memoria che intrecciando i suoi fili e stratificando le sue storie si fa Storia e racconta gli eventi emblematici del XX Secolo, che ridisegnano un assetto che ci conduce alla contemporaneità.

Un album di memorie che parla di oggi e di futuro. Eleonora Sambri oggi ha 93 anni.

Ed è ai giorni nostri che si vuol guardare, a questo momento difficile in cui spesso capita di sentire l’eco di un linguaggio bellico, per ricordarci che la guerra è guerra e che un’emergenza sanitaria, per quanto drammatica, non si può chiamare guerra. Perché guerra è quando si imbraccia un fucile e si spara contro un nemico. Mentre l’attuale condizione di difficoltà internazionale, per quanto gravissima, offre a noi uomini e donne di oggi, un’occasione preziosa per riflettere su come creare un nuovo equilibrio con quella meravigliosa casa che è la nostra terra, consapevoli del valore assoluto di un campo di grano e di una Memoria in cui si celano sempre insegnamenti preziosi” (Rossella Dassu).

_________________________

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera

Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Società Dolce, Ariostea Broker, Lachiter, Borghi Impianti oleodinamici S.p.a., Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, Gelateria G7, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A.

Con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Istituto Ramazzini, Premio Giuseppe Alberghini, Centro Sociale Sandro Pertini-Castel Maggiore, A.N.P.I., Direzione Didattica di Castel Maggiore, Associazione Culturale Russia Emilia-Romagna, Eurasian Travel


Maggiori informazioni nel Comunicato stampa (PDF - 204 KB)

Cos'è Agorà

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/22 09:05:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-27T08:16:32+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?