08 e 29/08/2020 Castel Maggiore - Classica nel parco. Mini rassegna promossa dal premio Giuseppe Alberghini

  • Cosa Cultura Giovani
  • Quando 08/08/2020 dalle 18:30 alle 20:00
  • Tutte le date 08/08/2020 dalle 18:30 alle 20:00 29/08/2020 dalle 18:30 alle 20:00
  • Dove Villa Salina - Via Galliera, 2, località Primo Maggio di Castel Maggiore (BO) a meno di 10 km dal centro di Bologna, di fronte alla Stazione di Corticella
  • Nome del contatto
  • Telefono del contatto 333 9511257
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

La rassegna musicale fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica

“Classica nel Parco - incontri musicali a Villa Salina" è una mini rassegna musicale organizzata dal Premio regionale "Giuseppe Alberghini" – Unione Reno Galliera, grazie al sostegno di Bologna Estate, del Comune di Castel Maggiore e All For Music Bologna, concepita per promuovere e valorizzare i giovani vincitori del concorso e per offrire loro l'opportunità di esibirsi accanto ad artisti di comprovata esperienza. Grazie allo scenario naturale di Villa Salina - una delle più suggestive e antiche dimore della nostra pianura, intendiamo riportare all'attenzione delle comunità locali la tradizione musicale classica, storicamente radicata in molti Comuni del territorio.

Scarica il volantino (PDF - 611 KB)

Programma rassegna

sabato 8 agosto, ore 18.30 (in caso di pioggia, domenica 9 agosto, stessa ora)
Escursioni pianistiche
Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin

Samuele Piccinini - pianoforte
Vincitore Premio regionale G. Alberghini

conduce Cristiano Cremonini 
Direttore artistico del Premio G. Alberghini

Un breve, avvincente viaggio, fra suoni e racconti, nella storia del pianoforte tra Sette e Ottocento grazie al giovane ed eccellente pianista Samuele Piccinini, vincitore della terza edizione del Premio Alberghini. Dopo aver ottenuto il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e Lode al Conservatorio G. B. Martini di Bologna ha di recente conseguito il Diploma presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Ha inoltre vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e partecipato a masterclass con Alexander Lonquich, Leslie Howard, Jerome Rose, Benedetto Lupo, Brenno Ambrosini e Roberto Cappello.

Entrata libera con prenotazione obbligatoria alla e-mail eventi@renogalliera.it o telefonare al numero 333.9511257, in caso di pioggia l’evento sarà sospeso.

sabato 29 agosto, ore 18.30 (in caso di pioggia, domenica 30 agosto, stessa ora)
Soir sur la plaine - Il flauto nella Belle Époque

Presentazione dell'incisione discografica
"Chant dans la nuit" di Filippo Mazzoli, ed. Dynamic, 2020

- in prima nazionale -

Filippo Mazzoli - flauto
Direttore tecnico Premio G. Alberghini

Veronica Rodella - flauto
Vincitrice Premio regionale G. Alberghini

Marta Pettoni - arpa

conduce Romano Valentini
Direttore artistico Ass. Mus. "A. Mariani" Ravenna

"Chant dans la nuit" è una raccolta di 17 opere per flauto e pianoforte tutte originali, fra cui molte prime incisioni mondiali di pregevole valore artistico, scritte da un gruppo di stimati compositori francesi della Belle Époque. Frutto di un'intensa e pionieristica ricerca condotta all'interno della sezione musicale della "Biblioteca Nazionale di Parigi", questo disco è un omaggio ai più importanti flautisti francesi vissuti in quel periodo, come Paul Taffanel e Philippe Gaubert. Curatore e interprete del progetto è lo stimato flautista italiano Filippo Mazzoli, che vanta una carriera artistica internazionale.

Entrata libera con prenotazione obbligatoria alla email eventi@renogalliera.it o telefonare al numero 333.9511257, in caso di pioggia l’evento sarà sospeso.

Segreteria organizzativa Associazione "Scuolare" 

Guarda la Brochure (PDF - 2.693 KB) del Premio Alberghini

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/07 09:47:12 GMT+2 ultima modifica 2020-08-07T09:47:12+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?