19/08/2020 Pieve di Cento - La mia vita da zucchina. Un appuntamento di B'Est Movie - Belle storie illuminano le stelle 2020

Con la proiezione di una Pillola Green
  • Cosa Cultura
  • Quando 19/08/2020 dalle 21:10 alle 22:30
  • Dove Pieve di Cento - Piazza Andrea Costa
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Originariamente programmato per il 4 agosto, a causa del maltempo è stato rinviato al 19 agosto

La mia vita da zucchina
di Claude Barras

Il film sarà preceduto dalla proiezione dell'ultima delle Pillole Green sull'Agenda 2030, quella che, forse, le riassume tutte, si tratta, infatti, di un video che è "uno sguardo ironico e leggero sul tema del razzismo. È uno stimolo alla riflessione, al porsi almeno una volta, nella vita e per sbaglio, una domanda semplice quanto complessa: cosa sono i confini?
È un invito a distruggere le barriere culturali, linguistiche e personali che ci ostiniamo ogni giorno a creare. È un modo di dire, parlare, raccontare. È un gioco a cui hanno partecipato gli studenti del Salvemini di Casalecchio di Reno, che hanno messo in scena parti della loro vita intima legata al territorio, al concetto di casa, ai posti di Bologna e all'eterogenea bellezza che questa terra rappresenta."

Calendario complessivo della rassegna


B’Est Movie - Belle storie illuminano le stelle è una rassegna cinematografica estiva gratuita che coinvolge ogni anno numerosi comuni della provincia di Bologna, organizzata dalla Cineteca di Bologna e dall’Unione Reno Galliera.

Inoltre, B'Est Movie fa parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Quest'anno alcuni dei film in programma si arricchiranno di una "Pillola Green", un brevissimo video su uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

L'iniziativa rientra nel progetto Green is the color - Otto comuni in verde con cui l'Unione Reno Galliera ha risposto al bando regionale Shaping Fair Cities, di comunicazione e sensibilizzazione su cinque degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

G8-loghi-web.jpg

Green is the color prevede, fra le altre cose, la proiezione di brevissimi video (le "Pillole green") sui 4 obiettivi al centro del progetto, che sono:

4oss.jpg

OSS 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze;
OSS 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
OSS 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico;
OSS 16: Pace, giustizia e istituzioni forti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/07/13 12:17:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-05T10:47:36+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?