31/01/2019 San Giorgio di Piano - Il dramma dell'Omocausto e Rosa Cenere. Giorno della memoria. La persecuzione degli omosessuali da parte del Nazismo

  • Cosa Partecipazione Cultura Pari opportunita
  • Quando 22/01/2019 dalle 08:00 alle 09:00
  • Dove San Giorgio di Piano, Biblioteca comunale, piazza Indipendenza 1
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Incontro con Vincenzo Branà, Presidente Arcigay il Cassero

Attraverso storie e testimonianze racconteremo il dramma dell'Omocausto, la persecuzione degli omosessuali da parte del Nazismo: un'occasione per parlare dell'Olocausto vissuto da quelle minoranze perseguitate che, insieme agli Ebrei, conobbero la tragedia della deportazione e l'esperienza terribile dei campi di concentramento.

Nel corso della serata verrà inoltre presentata "Rosa Cenere", una mostra nata nel 2014 dalla collaborazione di Peopall, gruppo di volontari casserini, e del Centro di Documentazione, e dal coinvolgimento di 19 illustratori vicini alle istanze LGBT che hanno aderito con entusiasmo alla proposta di raccontare, mediante il loro talento, le esperienze di 11 vittime, gay e lesbiche, delle deportazioni naziste, utilizzando come punto di partenza il triangolo rosa e accompagnandolo ai toni del bianco e del nero. La mostra rimarrà esposta in Biblioteca fino al 24 febbraio e sarà visitabile negli orari di apertura.

Locandina

Non hai trovato quello che cercavi?