23/03/2019 San Pietro in Casale - I libri di Oz. Un appuntamento di agorà, la stagione teatrale dell'unione Reno Galliera

  • Cosa Cultura
  • Quando 23/03/2019 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove San Pietro in Casale - Biblioteca ragazzi
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 23 marzo 2019 | ore 21
BIBLIOTECA RAGAZZI
San Pietro in Casale

CHIARA LAGANI - FANNY & ALEXANDER
I libri di Oz

INGRESSO LIBERO

di e con Chiara Lagani
testi di Frank Baum tradotti da Chiara Lagani per I Millenni di Einaudi
illustrazioni Mara Cerri
paesaggio sonoro Mirto Baliani
cura del suono Vincenzo Scorza
animazioni video e regia Luigi De Angelis
produzione Elastica, E/Fanny & Alexander

Dopo Il meraviglioso mago di Oz, Baum scrisse altri tredici romanzi ambientati nello stesso mondo, con la piccola Dorothy e i suoi vecchi amici, ai quali se ne aggiungono via via di nuovi non meno bizzarri e simpatici, come Testadizucca, lo Scarasaggio Sommamente Eccessivo, la gallina Billina, la Tigre Famelica, l’automa Tic-Toc che pensa e parla solo se caricato a molla, e tanti altri. I romanzi successivi, sebbene poco o nulla conosciuti in Italia, non sono affatto inferiori al capostipite.
Chiara Lagani, attrice, regista e drammaturga, fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander, per i Millenni di Einaudi, ha tradotto e antologizzato i quattordici romanzi, ha scritto i collegamenti tra un episodio e l’altro per dare le informazioni necessarie sulle parti tagliate, ha corredato il volume di brevi note che mettono in luce ulteriori riferimenti tra i vari racconti.
Ne nasce un recital che porta lo spettatore a percorrere idealmente, attraverso la voce di Chiara Lagani, lo spirito del ciclo dei libri di Oz, passando da un romanzo all’altro come se fossero i capitoli di un’unica grande storia che è stata oggetto delle più svariate interpretazioni, da quelle politiche a quelle religiose, gnostiche, psicanalitiche.

I libri di OZ_3 phLuigiDeAngelis.jpg

Tutti gli appuntamenti del cartellone Agorà

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/02 13:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-21T08:54:04+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?