20-22/09/2019 Bologna - Race for the cure. XIII edizione. Tre giorni di salute, sport e solidarietà per la lotta ai tumori del seno

  • Cosa Salute Partecipazione Politiche sociali Associazionismo e Volontariato Sport
  • Quando 20/09/2019 alle 09:00 al 22/09/2019 alle 10:00
  • Dove Bologna, Giardini Margherita
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Anche quest'anno l'Unione Reno Galliera è tra gli enti patrocinatori della Race for the cure, la manifestazione di raccolta fondi e di solidarietà alle donne operate di tumore del seno in programma il 20, 21 e 22 settembre 2019, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. 

La tradizionale corsa di 5 Km, con passeggiata di 2 Km, concluderà domenica 22 un weekend caratterizzato da tante iniziative dedicate allo sport, alla salute e al benessere: consulti specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno, laboratori per la promozione di uno stile di vita sano, convegni medici, nonché iniziative educative e ricreative per le Donne in Rosa.

Inoltre, novità di questa edizione, sarà presente al Villaggio Race l'Unità Mobile Mammografica dell'AUSL di Bologna, per portare salute, prevenzione e cura a chi ne ha più bisogno.

A seguire il comunicato stampa integrale diramato dalla Susan G. Komen Italia:


Bologna (05/08/2019) -  Il 20, 21 e 22 settembre 2019 ai Giardini Margherita torna la 13° edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia.

Tre giorni di iniziative gratuite per tutti: consulti specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno, laboratori per la promozione di uno stile di vita sano, convegni medici, nonché iniziative educative e ricreative per le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle tantissime donne che stanno confrontando con la malattia.   Domenica 22 settembre ci sarà il gran finale con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km, sia competitiva che ludico-motoria, e la passeggiata di 2 km.

In attesa della corsa, sarà come sempre il “Villaggio della Salute” ad animare i Giardini Margherita da venerdì 20 settembre con una tre giorni ricca di iniziative per la salute, lo sport e il benessere. Dalle 10 alle 19, al Villaggio, saranno offerte gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici.

Novità del 2019 è la partecipazione attiva dell’Azienda Sanitaria di Bologna che sarà presente al Villaggio della Salute ai Giardini Margherita con la propria Unità mobile e i suoi specialisti che offriranno la possibilità di consulenze ed esami diagnostici al seno.

La Race for the Cure di Bologna si svolge con il patrocinio e la partecipazione di Regione Emilia – Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Università di Bologna, AUSL di Bologna, Policlinico Sant’Orsola – Malpighi, SIAE, Federfarma Bologna, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, Ordine TSRM e PSTRP di Bologna, Ordine delle Ostetriche di Bologna, Cna di Bologna, Confcommercio, CSI Comitato di Bologna, UISP Comitato di Bologna, FIDAL, Coni e Commissione Difesa Vista Onlus.

DESTINAZIONE DEI FONDI E PROGETTI

Dal 2000 a oggi Komen Italia ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne.

I partecipanti alla Race for the Cure di Bologna potranno sostenere, l’ampliamento di Donne al Centro, il nuovo spazio polifunzionale di Komen Italia allestito al Padiglione H dell’Ospedale Bellaria; un luogo di incontro per le Breast Unit di Bologna e di condivisione per le Associazioni e per le pazienti.

Grazie ai fondi raccolti nell’edizione 2018 della Race for the Cure, ha potuto sostenere 93 nuovi progetti di associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno in 17 regioni italiane, oltre a “La Carovana della Prevenzione” che, con le sue cliniche mobili ha già erogato quasi 20.000 prestazioni gratuite in 14 regioni italiane.

Per iscriversi alla Race la donazione minima è di 13 euro, ma donando 15 euro o più i partecipanti contribuiranno all’ampliamento di Donne al Centro e ai progetti di Komen Italia per la tutela della salute femminile.

ISCRIZIONI APERTE

Sul sito www.racebologna.it è possibile iscriversi online o consultare  l’elenco degli altri punti iscrizione di Bologna e provincia. Alla Race for the Cure si può partecipare individualmente oppure in squadra con amici e parenti.

L’iscrizione alla Race for the Cure dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – il pettorale, la borsa gara con gli omaggi dei partner e la t-shirt della manifestazione.

La gara competitiva si sviluppa su un percorso di 5 km, mentre la non competitiva e la passeggiata sul percorso di 5 km o, a scelta, su quello da 2 km.

Alla Race for the Cure possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è prevista la categoria “Donne in Rosa”, riservata alle donne che si sono confrontate con il tumore del seno.

I PARTNER

Molte aziende sostengono la Race for the Cure come partner, tra cui Johnson&Johnson (National Presenting Partner), Bologna Fiere/Cosmoprof (Local Major Partner), UnipolSai (Partner per la Protezione) e Aveeno (partner delle Donne in Rosa). Infine, ricordiamo il sostegno di numerose altre aziende sensibili alle tematiche della salute, come Cattleya, i media partner Radio Bruno e Il Messaggero e il fornitore ufficiale dell’acqua Lete. L’organizzazione tecnica della corsa è, come di consueto, affidata al Circolo Dozza.

Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it - www.komen.it

Non hai trovato quello che cercavi?