19/01/2019 Bentivoglio - Miniature Campianesi. Un appuntamento di agorà, la stagione teatrale dell'unione Reno Galliera

  • Cosa Cultura
  • Quando 19/01/2019 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Bentivoglio - Palazzo Rosso via Marconi 5 sala dello zodiaco
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 19 gennaio 2019 | ore 21
PALAZZO ROSSO – Bentivoglio

ERMANNA MONTANARI
Miniature Campianesi

INGRESSO LIBERO

lettura di Ermanna Montanari

produzione Teatro delle Albe

La pluripremiata attrice, autrice, scenografa e fondatrice del Teatro delle Albe racconta Campiano, suo paese natale nella campagna ravennate, rievoca il mondo della sua infanzia e prima giovinezza: una terra, un luogo dell’anima, che parla a tutti noi. Racconti da non perdere che condensano frammenti di vita, organizzati in quattro sezioni Miraggi, Infanzia e adolescenza, Giuseppina e Sigfrido, Saluto al lettore dalla camera da ricevere.

Ermanna Montanari ha realizzato Miniature Campianesi (edizioni Oblomov, 2016, con i disegni di Leila Marzocchi) come un ‘libro dei segreti’, sul modello di un antico messale

«Campiano viveva in me di una bellezza affettiva, un luogo inventato, dopo l’abbandono avvenuto durante la prima giovinezza, alla fine degli anni Settanta. Campiano è un innamoramento instupidito. Ogni volta che lo penso si rinnova come luogo fiabesco, ‘lui’ in me e io in ‘lui’. Campiano mi ha attanagliato con la sua potenza ogni volta che soffiavo una parola, che facevo un gesto, e con questo fastidio sono iniziati i miei lavori. Campiano è quella luce che mi devasta. Per quanto non voglia averci a che fare, ogni volta resuscita e trova un buco dove infilarsi».

Ermanna Montanari

ERMANNA foto Enrico Fedrigoli.jpg

Tutti gli appuntamenti del cartellone Agorà

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/02 13:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-21T08:57:54+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?