17/04/2019 San Pietro in Casale - Inaugurazione dei murales della Stazione e del Museo di Casa Frabboni

  • Cosa Giovani
  • Quando 17/04/2019 dalle 10:00 alle 11:30
  • Dove San Pietro in Casale - Stazione FFSS
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Mercoledì 17 aprile 2019, nel sottopasso della stazione di San Pietro in Casale, saranno inaugurati i due murales realizzati dagli allievi delle classi terze dei percorsi IeFP di Futura, guidati dal writer Antonio Colaci:

il primo è stato realizzato nell'ambito del progetto “Tenere la rotta”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Legge 14/2008) e frutto di un laboratorio sulle attività di Libera in tema di legalità. Partendo da una riflessione comune, i ragazzi hanno pensato a un’immagine e a una frase per dare vita a un progetto artistico legato al territorio e proseguire la riqualificazione del sottopasso della stazione ferroviaria di San Pietro in Casale, avviata a fine 2017.

Il secondo murales si trova a fianco del Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale ed è stato realizzato grazie al contributo dell’Unione Reno Galliera.
In questo caso, dopo la visita guidata al Museo, gli allievi hanno pensato a un’immagine per il muro adiacente il museo.

I partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali di una forma creativa da cui traggono spunto comunicazione e arte contemporanea, e imparare le tecniche da cui nascono le più conosciute opere di street art visibili nelle nostre città.

La possibilità di riqualificare uno spazio pubblico, vicino ai ragazzi stessi, è stata occasione per vivere in prima persona un’esperienza di cittadinanza attiva, e mettersi da protagonisti al servizio del territorio.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/11 09:07:46 GMT+1 ultima modifica 2019-04-11T09:07:46+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?