15/09/2019 Sedi diverse - Grand Tour Emilbanca. Pianura Bolognese.

  • Cosa Turismo Ambiente Cultura
  • Quando 15/09/2019 dalle 10:00 alle 17:00
  • Dove Sedi diverse
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Domenica 15 settembre 2019 torna il Grand Tour Emilbanca - Pianura Bolognese, una giornata all’insegna del divertimento e della cultura promossa da Emil Banca e patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna, Unione Reno Galliera e Unione Terre di Pianura.

Gli eventi coinvolgono quest'anno i comuni di Argelato - Baricella - Bentivoglio - Minerbio - Sala Bolognese - San Giovanni in Persiceto - San Pietro in Casale e sono aperti a chiunque voglia partecipare, fino a esaurimento posti.

Prenotazioni aperte dal 20 agosto 2019

PROGRAMMA

BENTIVOGLIO

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA (BENTIVOGLIO)

A soli 15 chilometri da Bologna, il complesso di Villa Smeraldi ospita dal 1973 le collezioni del Museo della Civiltà Contadina della Pianura Bolognese, con migliaia di testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne tra ’800 e ’900.

Villa Smeraldi, Via San Marina 35, San Marino di Bentivoglio

ORE 10 LABORATORIO per bambini “Dal grano al pane”: dagli ingredienti alla preparazione fino alla cottura nel forno a legna, per ritrovare il profumo del pane di una volta. L’attività è a cura della Cooperativa Prospectiva e ha una durata di un’ora e mezza. Iniziativa adatta ai bambini dai 6 anni in su.

Ingresso libero su prenotazione*

ORE 15.30 RACCOLTA GUIDATA “Alla scoperta del pomario” L’agronomo Massimo Drago ci accompagnerà in una passeggiata tra le specie del pomario alla ricerca dei frutti di stagione che potremo raccogliere e assaggiare! Sarà anche l’occasione per scoprire il progetto “Beehappy – proteggiamo la biodiversità”, ideato dal Museo per salvaguardare le api. L’attività ha una durata di un’ora e mezza ed è adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

PEDALANDO IN PIANURA (BENTIVOGLIO)

Un esclusivo percorso in bicicletta adatto a tutti per esplorare la pianura su due ruote. San Marino di Bentivoglio, Minerbio e Baricella sono alcune delle tappe di un pomeriggio speciale all’insegna del turismo slow.

ORE 14.30 Ritrovo al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio. Partenza ore 15.

Partenza per Baricella attraversando Bentivoglio, l’Oasi La Rizza, con arrivo alla mostra “Voglia di frutta. Il Giardino dell’Accoglienza” presso Nella Tessuti. Al rientro si passerà da Minerbio, Cà Dé Fabbri e Capo d’Argine, rientrando a San Marino di Bentivoglio per le 18,30/19. Itinerario di 33 Km totalmente pianeggiante. Iniziativa a cura dell’Associazione I Pedalalenta – Fiab Terre di Pianura e adatta a tutti coloro in possesso di un minimo allenamento, ciclisti inesperti e bambini sopra i 12 anni. Entro il 12 settembre è possibile prenotare un servizio di noleggio bici. Per info e dettagli sul noleggio: www.emilbancatour.it Attività su prenotazione*

CASTELLO E PALAZZO ROSSO (BENTIVOGLIO)

Una nuova opportunità per visitare il castello di Bentivoglio, dimora di caccia dell’omonima signoria e Palazzo Rosso, con la splendida Sala dello Zodiaco, realizzata a fine ’800 da Sezanne e che oggi splende di una nuova luce anche grazie al sostegno di Emil Banca.

Appuntamento davanti al Castello, Via Saliceto 1, Bentivoglio

ORE 15 e 17 VISITE GUIDATE al Castello e Palazzo Rosso, in collaborazione con Unione Reno Galliera e la Cooperativa Sociale ONLUS Istituto Ramazzini.

Iniziativa adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

 

BARICELLLA

AREA DI RIEQUILIBRIO AMBIENTALE DEL COLLEGIO DI SPAGNA (BARICELLA)

Un paesaggio che si conserva come prima che l’uomo arrivasse a dominare il territorio. Offre scorci e atmosfere uniche arricchite da piante e animali tipici dei boschi e delle paludi della Pianura Padana.

Via Bocche, Baricella

ORE 10.30 CAVDAGNING presso l’Area di Riequilibrio Ambientale di Baricella. Dal termine dialettale bolognese cavedagna, nasce il Cavdagning: una passeggiata in mezzo alla natura per ammirare il territorio, il paesaggio, la storia e la natura che connotano la pianura bolognese. L’attività è a cura di Sustenia Srl, ha una durata di due ore e si consiglia un abbigliamento comodo. Iniziativa adatta a tutti (bambini sopra gli 8 anni)

NELLA TESSUTI (BARICELLA)

Nella Tessuti nasce nel 1953, ed è oggi un’eccellenza internazionale del Made in Italy, rinomata per i tessuti di Alta Moda ispirati all’arte e alla natura, da sempre celebrate anche con eclettiche mostre temporanee allestite nella loro sede di Baricella.

Via Giovannini 12, Baricella

ORE 15.30 LABORATORIO “Una coperta tutta per sé” con l’utilizzo di timbri, disegni e impronte lasciate dal proprio corpo i bambini potranno creare una personale “coperta del sé”. Forme e colori daranno vita ad un nuovo tessuto cartaceo che renderà visibili pensieri ed emozioni dei piccoli partecipanti. Iniziativa adatta ai bambini dai 3 anni in su. Ingresso libero su prenotazione*

GROTTA DI LOURDES (BARICELLA)

All’interno della Parrocchia di Santa Maria è posizionata la Grotta di Lourdes, una cappella unica nel suo genere, costruita tra il 1941 e il 1942, in pieno conflitto mondiale, su richiesta di don Giovanni Maurizzi, allora Arciprete.

Piazza Carducci 7, Baricella

La Grotta in onore della Beata Vergine Madonna di Lourdes custodita all’interno della Parrocchia di S. Maria di Baricella sarà aperta e visitabile dalle 8 alle 18. La S. Messa sarà celebrata alle 8.15 e alle 11.15. Ingresso libero.

 

MINERBIO

FUNGHI VALENTINA SOC. AGR. (MINERBIO)

Dal 1980 Funghi Valentina Soc. Agr. ricrea il microclima del sottobosco: umidità, ossigeno, acqua e temperatura per coltivare funghi freschi, biologici e a impatto zero. Visiteremo l’azienda e assaggeremo alcuni prodotti speciali.

Via Cantalupo 10, Minerbio

ORE 11 VISITA GUIDATA all’azienda agricola Funghi Valentina. A seguire, degustazione. Iniziativa adatta a tutti

Ingresso libero su prenotazione*

CHIESA DI S. GIOVANNI BATTISTA, CENTRO STORICO, E ROCCA ISOLANI (MINERBIO)

Una visita alla chiesa firmata dallo stesso architetto del Santuario di San Luca, passando per il centro cittadino, sotto bassi portici medievali, fino dalla Rocca Isolani, la sua Colombaia e i celebri affreschi di Amico Aspertini.

Appuntamento davanti alla Chiesa di San Giovanni Battista, Via Garibaldi 7, Minerbio

ORE 15 VISITA GUIDATA a Minerbio, antico borgo bolognese. Dalla Chiesa di San Giovanni Battista, alle vie medievali con portici lignei, alla trecentesca Rocca Isolani, dove si potranno ammirare le sale affrescate da Amico Aspertini e la colombaia di Jacopo Barozzi, detto il Vignola. Iniziativa adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

[SEGNALAZIONE] SAGRA SETTEMBRINA (MINERBIO)

Tradizionale Sagra Settembrina in occasione della Festa della B.V. Addolorata: dal parco della Rocca Isolani al sagrato della Chiesa, iniziative culturali, di intrattenimento e di beneficenza, crescentine e molto altro.

Tradizionale Sagra Settembrina che anima il cuore di Minerbio tra la Parrocchia di San Giovanni Battista, Via Giuseppe Garibaldi, e la Rocca Isolani.

 

SALA BOLOGNESE

ECOMUSEODELL’ACQUA (SALA BOLOGNESE)

Immerso nella natura della cassa di espansione del Dosolo, l’Ecomuseo dell’acqua ha come obbiettivo principale quello di diffondere la conoscenza di tutti gli aspetti inerenti al mondo dell’acqua: tecnici, storici, culturali, sociali ed ambientali.

Via Zaccarelli 16, Sala Bolognese

ORE 11 PASSEGGIATA “Acqua e Terra, Uomo e Natura” lungo l’argine dei canali e i sentieri del bosco fino all’opera di presa idraulica. Scopriremo i segreti dei canali di bonifica, dell’ecosistema locale e la storia dell’uomo nella nostra pianura. Si consigliano pantaloni lunghi e scarpe comode. L’attività è a cura di Sustenia Srl e ha una durata di due ore.

BASILICA ROMANICA (SALA BOLOGNESE)

A Sala Bolognese sorge l’antica Pieve di S. Maria Annunziata e San Biagio, uno degli edifici di stile romanico-lombardo più interessanti di tutta la provincia di Bologna. La Basilica risale al 1096 ed è stata riportata alle forme originarie dai restauri del 1920.

Via Gramsci 46, Sala Bolognese

Ore 15 VISITA GUIDATA all’antica Pieve di S. Maria Annunziata e S. Biagio a cura Grace Stira, giovane storica dell’arte, alla scoperta delle origini ed evoluzioni architettoniche immergendosi nella luce soffusa e nell’atmosfera di raccoglimento che solo una Basilica con una storia millenaria sa regalare. Iniziativa adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

ATELIER E “PARCO DELLE SCULTURE” DI NICOLA ZAMBONI E SARA BOLZANI (SALA BOLOGNESE)

Un’occasione unica per visitare l’atelier degli scultori Nicola Zamboni e Sara Bolzani, artisti di fama nazionale e autori di importanti opere pubbliche. Nel parco si potrà ammirare il gruppo scultoreo intitolato “Umanità”, straordinaria allegoria della vita e dei tempi moderni.

ATELIER E “PARCO DELLE SCULTURE” DI NICOLA ZAMBONI E SARA BOLZANI (SALA BOLOGNESE)

Via Conte 5, Sala Bolognese

ORE 16 VISITA GUIDATA all’atelier degli scultori Nicola Zamboni e Sara Bolzani, che ci faranno scoprire le opere esposte nel loro straordinario parco delle sculture. L’iniziativa è adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

GIO CARS – MUSEO DEL GIOCATTOLO IN MOVIMENTO (SALA BOLOGNESE)

Dai tricicli, alle giostre, dalle carrozzine alle automobili: una straordinaria collezione dell’evoluzione dei giochi antichi e dei marchi automobilistici locali, testimonianza della vocazione storica e culturale del nostro territorio.

Via Calanchi 13, Sala Bolognese

Alle ore 16 VISITA GUIDATA per tutti al Museo del Giocattolo in Movimento, tra tricicli, giostre coi cavallini e poi, una serie di splendidi modelli grandi perfettamente funzionanti. A seguire LABORATORIO “1,2,3...Scarto!” a cura di ReMida Bologna_Terred’Acqua dove i bambini costruiranno giochi dal sapore antico con materiali riciclati. L’iniziativa ha un costo di € 4.00 per gli adulti, gratuita per i bambini. Laboratorio adatto ai bambini dai 4 anni in su. Ingresso su prenotazione*

ARGELATO

QUADRERIA DEL “RITIRO SAN PELLEGRINO” (ARGELATO)

La storia secolare del Ritiro San Pellegrino è testimoniata anche dal suo patrimonio storico-artistico: una quadreria comprendente circa 140 opere, tra il XVI e il XIX sec., che rappresenta un vero unicum nel panorama del nostro territorio.

Via Argelati 10, Argelato

Ore 11 LABORATORIO “La mia quadreria dei ricordi” un viaggio alla scoperta dei ricordi, i più belli e i più importanti…quelli da incorniciare! Attraverso l’uso del disegno e del collage ogni partecipante avrà l’occasione di progettare una quadreria personale in cui raccogliere le esperienze e i momenti importanti della propria vita. Iniziativa adatta ai bambini dai 6 anni in su. Ingresso libero su prenotazione*

VILLA BEATRICE (ARGELATO)

Splendido esempio di villa di campagna bolognese del XVI sec., verrà animata da un’inedita Biennale di pittura

“Città di Castel Maggiore” dal titolo “L’astratto”, a cura dell’Associazione culturale Hobbyart.

VILLA BEATRICE (ARGELATO)

Via degli Aceri 12, Argelato

ORE 15 VISITA GUIDATA alla Villa, al parco e alla mostra allestita in occasione della Biennale di pittura “Città di Castel Maggiore” dal titolo “L’astratto” a cura dell’Associazione Culturale Hobbyart. Iniziativa adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

 

SAN GIOVANNI IN PERSICETO

PIAZZETTA BETLEMME, AFFRESCHI DI GINO PELLEGRINI (SAN GIOVANNI IN PERSICETO)

Nel 1980 Piazzetta Betlemme, all’epoca zona degradata di Persiceto, fu scelta per ospitare una manifestazione dedicata al cinema. Fu chiamato Gino Pellegrini, straordinario creativo che lavorò per Disney e Kubrick e che trasformò la piazzetta in un luogo magico assolutamente da visitare.

Piazzetta Betlemme, San Giovanni in Persiceto

ORE 11 VISITA GUIDATA agli affreschi di Gino Pellegrini a cura di Osvalda Pellegrini. In caso di brutto tempo, appuntamento alla Sala “Cesare Zavattini” in Piazzetta Betlemme. A seguire, brindisi offerto dalla Trattoria La Piazzetta. L’attività ha un costo di 5€ a sostegno dell’Associazione Culturale Officina Pellegrini. L’iniziativa è adatta a tutti. Ingresso su prenotazione*

AREA DI RIEQUILIBRIO ECOLOGICO “LA BORA” (SAN GIOVANNI IN PERSICETO)

Un’ampia raccolta d’acqua, un piccolo bosco, siepi, macchie alberate, una vasta prateria: La Bora nasce da una ex-cava di argilla prima abbandonata e poi recuperata ed è oggi una perla naturalistica del territorio.

Via Marzocchi 16, San Giovanni in Persiceto

ORE 15 LABORATORIO per bambini “Casa dolce casa. Un riparo per ogni animale” per scoprire come costruire una casa a picchi, civette, ricci, pipistrelli, rospi e agli altri animali selvatici. I bimbi impareranno dove mettere i ripari e come gestirli nel tempo. E alla fine installeranno alcuni nidi artificiali nel bosco! Iniziativa adatta a bambini dagli 8 anni in su. Ingresso libero su prenotazione*

 

SAN PIETRO IN CASALE

CHIESA DEI SANTI SIMONE E GIUDA DI RUBBIZZANO E IL MUSEO CASA FRABBONI (SAN PIETRO IN CASALE)

Ripercorreremo la storia di San Pietro in Casale. Dalla Chiesa dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano che custodisce alcune delle opere di Montebugnoli e Brizio, al Museo di Casa Frabboni, uno spazio espositivo all’interno del Parco culturale di San Pietro in Casale.

Ritrovo presso la chiesa dei Santi Simone e Giuda via Rubizzano n.1821, San Pietro in Casale località Rubizzano

ORE 10 VISITA GUIDATA alla chiesa dei Santi Simone e Giuda di Rubizzano con opere d’arte di ambito bolognese del XVI e XVIII secolo tra cui gli artisti di Pietro Montebugnoli e Francesco Brizio. Iniziativa adatta a tutti. Ingresso libero su prenotazione*

MUSEO CASA FRABBONI (SAN PIETRO IN CASALE)

Via Matteotti 169, San Pietro in Casale

ORE 16 VISITA CON CACCIA AL TESORO PER FAMIGLIE alla mostra Pianura romana. Villa, Vicus, Via allestita all’interno del Museo Casa Frabboni. Una divertente caccia al tesoro ci permetterà di esplorare antichi reperti archeologici ritrovati sul territorio. Iniziativa adatta a tutti (bambini sopra i 5 anni, accompagnati) a cura del gruppo archeologico Il Saltopiano – GASP. Ingresso libero su prenotazione*


Indecisi sulle attività da prenotare? Incerti sulle distanze tra le tappe? Vorreste un consiglio su come trascorrere una domenica con famiglia o amici? Ecco alcuni suggerimenti per la vostra giornata. È sempre possibile comporre il proprio Tour scegliendo le singole attività oppure approfittare dei consigli di Emil Banca. Tutte le attività si prenotano separatamente su www.emilbancatour.it

Buon divertimento!

ASTRATTI E RITRATTI

  • ore 11 quadreria del “ritiro san pellegrino” (argelato)
  • ore 15 biennale di pittura “città di castel maggiore” a villa beatrice (argelato)

NELLA NATURA

  • ore 10 area di riequilibrio ambientale del collegio di spagna (baricella)
  • ore 15.30 nella tessuti (baricella)

MERLI E SPAVENTAPASSERI

  • ore 10 museo della civilità contadina (san marino di bentivoglio)
  • ore 15/17 castello e palazzo rosso (bentivoglio)

PRATAIOLI E COLOMBAIE

  • ore 11 funghi valentina soc agr (minerbio)
  • ore 15 chiesa di s. giovanni battista, centro storico di minerbio e rocca isolani (minerbio)

S…CULTURE DEL TERRITORIO

  • ore 11 ecomuseo dell’acqua (sala bolognese)
  • ore 15 basilica romanica (sala bolognese)
  • ore 16 gio cars – museo del giocattolo in movimento (sala bolognese)
  • ore 16 atelier e “parco delle sculture” di nicola zamboni e sara bolzani (sala bolognese)

PASSEGGIATE AL FRESCO E AFFRESCHI

  • ore 11 piazzetta betlemme, affreschi di gino pellegrini (san giovanni in persiceto)
  • ore 15 area di riequilibrio ecologico “la bora” (san giovanni in persiceto)

UN “PO” DI STORIA

  • ore 10 chiesa dei santi simone e giuda di rubizzano (san pietro in casale, località rubizzano)
  • ore 16 laboratorio al museo casa frabboni (san pietro in casale)

*INFO E PRENOTAZIONI: attività, visite guidate e laboratori aperti a tutti fino a esaurimento posti. Per prenotazioni (dal 20 agosto) e informazioni  www.emilbancatour.it  -  051 273861 (lun.-ven. 9-13 e 14–18). In caso di mobilità ridotta o esigenze particolari vi preghiamo di contattarci per confermarvi l’accessibilità ai siti di interesse.


CONTINUA IL CONTEST INSTAGRAM PER GRAND TOUR EMIL BANCA

Dal 6 maggio al 31 ottobre raccontiamo insieme i territori di Grand Tour Emil Banca. Partecipate al contest fotografico all'interno del Festival "Mente Locale - Visioni sul territorio": postate le vostre foto e ag­giungete alla descrizione del luogo gli hashtag #GrandTourEB19 #ContestGrandTourEB19 e il tag @festivalmentelocale. In palio: 1° premio del valore di 300 €, 2° premio di 200 € offerti da Emil Banca.

Tutti i dettagli su www.emilbancatour.it/foto-contest/

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/25 09:34:00 GMT+1 ultima modifica 2019-07-25T11:08:55+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?