12/06/2019 San Giorgio di Piano - UN CORO DI LETTORI E LETTRICI. Un evento del festival corale In un sottile ascolto

  • Cosa Cultura
  • Quando 12/06/2019 dalle 21:15 alle 22:30
  • Dove PARCO DELLA RESISTENZA - via Matteotti, 97, San Giorgio di Piano (BO)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

I rapporti umani in Le piccole virtù di Natalia Ginzburg

a cura di Anna Amadori
con la collaborazione artistica di Maurizio Cardillo
con i partecipanti al Laboratorio di lettura ad alta voce, realizzato nei mesi scorsi presso la Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano nell’ambito della stagione teatrale Agorà: Erica Baldo, Esmeralda Ballanti, Giulia Bandini, Angela Baschieri, Simona Barilari, Giampaolo Bartolomei, Valerio Benuzzi, Antonella Bertini, Nella Califano, Elena Fornaciari, Teresa Fregola, Laura Gallarani, Linda Halova, Sveva Barbieri, Chiara Marangoni, Claudia Monesi, Monica Petruzzi, Roberta Rimondi, Angela Sciolla, Anna Maria Volta, Carolina Yerovi

"I rapporti umani" è uno dei racconti più emblematici di Natalia Ginzburg, voce fra le più significative del Novecento che fonda un modo nuovo di essere scrittrice donna. In lei, il ricordo e l’autobiografia diventano la vita di ognuno e parlano di un noi che comprende tutti. Questo racconto - al quale è stato dedicato il laboratorio di Lettura ad alta voce, condotto da Anna Amadori nei mesi scorsi presso la Biblioteca comunale di San Giorgio di Piano nell’ambito della stagione teatrale Agorà - è scritto in prima persona plurale, è scritto in noi: abbiamo accettato questo noi, abbiamo lavorato sull’intreccio di voci, caratteri, volti e corpi diversi che leggono la stessa storia e la rendono diversa. Ora questo noi è diventato il coro che restituisce tutta la forza e la bellezza di questo testo.

“I rapporti umani si devono riscoprire e reinventare ogni giorno. Ci dobbiamo sempre ricordare che ogni specie d’incontro con il prossimo, è un’azione umana e dunque è sempre male o bene, verità o menzogna, carità o peccato”
(Natalia Ginzburg, I rapporti umani, in Le piccole virtù, Einaudi)

Tutti gli appuntamenti della III edizione di IN UN SOTTILE ASCOLTO

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/10 16:40:13 GMT+2 ultima modifica 2019-06-10T16:40:13+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?