11/05/2019 Castello d'Argile - È assurdo pensare che gli aerei volino. Un appuntamento di agorà, la stagione teatrale dell'unione Reno Galliera

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 11/05/2019 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Castello d'Argile - Teatro comunale "La casa del popolo"
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Sabato 11 maggio 2019 | ore 21
TEATRO LA CASA DEL POPOLO
Castello d’Argile

KEPLER-452
È assurdo pensare che gli aerei volino

uno spettacolo di Kepler-452

concept e drammaturgia Kepler-452
regia Enrico Baraldi, Nicola Borghesi
con Paola Aiello, Nicola Borghesi

Sarà presente Daria Bonfietti, Presidente Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica

“Il 27 giugno del 1980 un aereo decolla da Bologna per non atterrare più. Gli ottantuno passeggeri, insieme ai propri effetti personali, alla propria identità e memoria, resteranno, come dice uno dei parenti delle vittime, ‘sospesi in volo’. Pochi mesi dopo l’incidente la compagnia Itavia cesserà per sempre le sue attività.
Noi non sappiamo nulla di questi ottantuno scomparsi negli anni Ottanta, non li abbiamo conosciuti, né lo potremo fare mai. Restano però di loro alcune cose: il meticoloso catalogo degli oggetti rinvenuti nel relitto del volo Itavia, i loro parenti, ciò che hanno lasciato dietro di sé.
La sagoma del DC-9 Itavia conservata nel Museo della Memoria di Ustica è composta da brandelli giustapposti, singoli pezzi intervallati da spazi vuoti che restituiscono un’immagine frammentaria ma potente.
Ancora una volta, ci siamo mossi per indagine, domandando ai parenti delle vittime, agli oggetti rinvenuti a chi nella vita si occupa di volo. Ci siamo domandati, in scena, che cosa significa perdere qualcuno, tentando di addentrarci nell’assenza degli scomparsi, di dialogare con la memoria di persone che non abbiamo conosciuto mai.
Cos’è la memoria e in quale punto dell’essere umano si trova? A cosa serve? Come si esercita? Perché ricordare? Come fanno gli aerei a volare?”

Kepler -452

IMG_6336.jpg

Tutti gli appuntamenti del cartellone Agorà

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/02 13:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:17:28+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?